Home Attualità Tornano i lupi, al via le ronde dei pastori per salvare le greggi

Tornano i lupi, al via le ronde dei pastori per salvare le greggi

0

ROMA – Organizzare turni di volontari che collaborino con i pastori alla sorveglianza di greggi e mandrie minacciate dai raid di lupi e cani selvatici. E' questa la proposta formulata dalla Coldiretti alle organizzazioni ambientaliste nelle vallate cuneesi dove la convivenza con i lupi si fa sempre più difficile per i ripetuti attacchi registrati agli allevamenti che rendono la situazione insostenibile dal punto di vista agricolo e ambientale ma anche per la stessa presenza dell'uomo nelle montagne.

Si tratta di salvare il tradizionale trasferimento degli animali in alpeggio che oltre ad essere una risorsa fondamentale per l'economia montana, rappresenta anche un modo per valorizzare il territorio alpino e le tradizioni culturali che lo caratterizzano. Con il ritorno del lupo il lavoro dei pastori è però notevolmente cambiato divenendo, continua la Coldiretti, sempre più complesso e oneroso e stravolgendo le abitudini di una pratica storica come quella della pastorizia in alta montagna.

Non è infatti più possibile – precisa la Coldiretti – lasciare gli animali in alpeggio allo stato brado, impiegando il tempo in tutte le altre attività che caratterizzano il lavoro in montagna, dalla lavorazione del latte alla fienagione. Negli ultimi anni si è infatti reso necessario un continuo vigilare su greggi e mandrie, al fine di proteggerle da attacchi di lupi e cani randagi poiché recinzioni elettrificate e cani da pastori spesso non sono più sufficienti per scongiurare il pericolo.

Articlolo scritto da: Adnkronos