Home Attualità Trenitalia: nuovi treni per i pendolari, investiti 2mld di euro

Trenitalia: nuovi treni per i pendolari, investiti 2mld di euro

0
Trenitalia: nuovi treni per i pendolari, investiti 2mld di euro

ROMA – Disco verde al nuovo piano di investimenti per i nuovi treni dei pendolari. Oltre 2 miliardi di euro, circa 840 tra nuovi locomotori, carrozze e convogli, oltre 2.550 carrozze ristrutturate e ammodernate: sono questi i numeri del programma più consistente di ammodernamento e potenziamento della flotta regionale che Trenitalia abbia mai messo in campo. A presentarlo sono stati oggi i vertici delle Ferrovie, l'amministratore delegato Mauro Moretti e il presidente Innocenzo Cipolletta, e il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli in occasione della Giornata del trasporto ferroviario regionale.

Il decollo del nuovo piano è oggi possibile grazie al risanamento di bilancio del gruppo e alla ricapitalizzazione della societaà, alla stipula di nuovi contratti di servizio con le Regioni della durata minima di 6 anni e al nuovo quadro finanziario e normativo delineato dai piu' recenti provvedimenti legislativi. Dei 2 miliardi di investimenti, 1,5 miliardi derivano infatti dalle operazioni di autofinanziamento e 500 milioni dal governo.

A sottolineare con forza la portata del nuovo piano per i treni pendolari è stato l'ad Moretti, che ha parlato di una vera e propria svolta: dopo aver risanato il 'profondo rosso' dei conti, il gruppo puo' ora passare alla fase degli investimenti soprattutto per quelli dei treni dei pendolari.

"Stiamo facendo un'operazione di rinnovo del materiale rotabile quindi metteremo in flotta treni nuovi che richiederanno una manutenzione più semplice e che potranno essere puliti in maniera più semplice. Siamo ad una svolta perché dopo tre anni di risanamento delle Fs passiamo alla fase degli investimenti con il contributo delle Regioni e anche grazie al grande apporto che lo Stato ci ha dato e, in particolare, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteoli. Un apporto sia per il conto economico -ha spiegato Moretti- che nella parte degli investimenti: ci sono 480 milioni in conto economico più 500 milioni per gli investimenti. E' quindi una fase nuova con l'impresa risanata che cerca di poter fare un servizio nuovo, soprattutto nelle grandi città, per i pendolari che nelle ore di punta dei giorni feriali prendono il treno per andare a lavorare".

Articlolo scritto da: Adnkronos