Home Cultura e Eventi Cultura Umbria jazz 2009: lunedì 9 marzo inizia la prevevendita

Umbria jazz 2009: lunedì 9 marzo inizia la prevevendita

0

Avranno inizio Lunedì 9 marzo tramite il sito www.umbriajazz.com le prevendite online per alcuni dei concerti annunciati, in particolare le serate del main stage dell’Arena Santa Giuliana.
Paolo Conte è uno dei più originali cantautori italiani, e di sicuro il più erudito e coerente. I suoi due strumenti, il pianoforte e la voce (prima ancora che le canzoni vere e proprie) faranno da battistrada a una delle contaminazioni più seducenti di sempre del panorama del cantautorato italiano,
Gli Steely Dan sono noti soprattutto per l'inconfondibile e inclassificabile stile musicale e sonoro derivante dalla fusione di jazz, rock, funk,Country,e blues centrato sul nucleo storico composto dal duo Walter Becker (chitarra e basso) e Donald Fagen (voce e tastiere).
Sonorità pop-soul dalla gran Bretagna per Mick Hucknall e i suoi Simply Red, fondati negli anni ottanta e ancora capaci di creare grande musica ed emozionare il pubblico.
Chick Corea, uno dei pianisti fondamentali del jazz degli ultimi decenni, ha coltivato come pochi altri l’ arte ed il gusto dell’ incontro. Solo per citare alcuni dei suoi partner: Herbie Hancock, Gary Burton, Keith Jarrett, Bobby McFerrin. In questa occasione suo partner sarà Stefano Bollani, ormai riconosciuta star a livello internazionale e capace di grande successo di pubblico e critica nelle sue ultime apparizioni al festival, si nell’edizione estiva che in quella invernale.
Umbria Jazz fara' da palcoscenico ideale anche per uno dei piu' grandi pianisti e compositori di tutti i tempi, Burt Bacharach, autore di tantissimi successi dagli anni sessanta agli anni ottanta.
George Benson, chitarrista e cantante, che è riuscito negli anni a portare a sintesi quei generi che individualmente si chiamano soul, pop, jazz e funk ma che tutti insieme danno una credibile rappresentazione della pura Black Music.
James Taylor, uno dei piu' grandi songwriter di tutti i tempi, entrato nel 2000 nella Rock and Roll Hall of Fame e pluripremiato ai Grammy Award,
Novità rispetto ai nomi in precedenza annunciati è il concerto di Donna Summer di domenica 19 luglio. Oltre ad essere una tra le cantanti più influenti ed innovative ad essere emersa negli anni '7O, Donna Summer è un'artista completa, versatile ed originale, capace ancora oggi di confrontarsi con le ultime tendenze ed essere allo stesso tempo sofisticata interprete di stampo tradizionale.