Home Nazionale Un maxi black out spegne il Brasile

Un maxi black out spegne il Brasile

0
Un maxi black out spegne il Brasile

SAN PAOLO – Gigantesco black out in Brasile. Gran parte del paese – le regioni sudorientali, parte di Brasilia e degli stati della regione nordoccidentale – è rimasta al buio a partire dalle 22 circa di ieri sera ora locale ed almeno 40 milioni di persone hanno dovuto rimanere al buio per alcune ore.

Il blocco nella fornitura di energia elettrica è stato provocato da un problema nella centrale di Itaipu. Senza luce sono rimasti 9 stati del Paese e tra le città colpite ci sono state San Paolo, Rio de Janeiro, Belo Horizonte e Brasilia. Il blackout ha messo in difficoltà gli aeroporti, ha causato problemi al sistema di telefonia mobile, e ha fermato il traffico della metropolitana e dei treni a Rio de Janeiro e a San Paolo dove migliaia di passeggeri costretti ad uscire dalle metropolitane bloccate e a camminare lungo i binari per poi tornare in superficie. Nel caos anche il traffico stradale, con semafori e lampioni spenti.

La centrale di Itaipu fornisce anche il Paraguay – che ne dipende per il 90 per cento dei suoi consumi di elettricità – e che è stato colpito dal blackout totale ma solo per 15 minuti. In Brasile invece ci sono volute diverse ore perché la situazione iniziasse a tornare alla normalita'.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign