Home Cultura e Eventi Cultura Un week end nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Un week end nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

0

Il week end del Parco Nazionale si apre sabato pomeriggio al centro visita dell'area protetta sulle sponde delle acque verdi e azzurre del lago di Londa. Si tratta di un divertente programma per ragazzi condotto da un disegnatore che porterà alla costruzione di una storia tra fantasia e realtà. "Il Parco a fumetti, divertiamoci a disegnare l’ambiente" è proposto, dalle 15 alle 18, dalla cooperativa che gestisce il presidio del Parco sul versante fiorentino, Ecotondo. Questo gruppo di persone ha come progetto principale lo sviluppo di un turismo sociale e consapevole.
L'appuntamento è al centro visita di Londa, che è possibile chiamare, sabato o i giorni prima, per informazioni: 055. 8351202 – 348. 7375680. Si può anche contattarlo attraverso la posta elettronica: [email protected]

Sabato il centro equestre EquiNatura di Castagneto Picci di Pratovecchio propone a tutti, per festeggiare insieme la fine dell'anno scolastico, il pomeriggio a partecipazione gratuita "Bimbi e cavalli", un occasione per avvicinarsi agli animali, fare educazione ambientale e divertirsi. Domenica, dalle 15, 30 ci sarà ancora attività con i cavalli rivolta a coloro che desiderano prendere confidenza o vivere un'esperienza con questo animale. E' necessaria la prenotazione (340. 5252454 e 328. 3094444, [email protected]; blog: http://www.equinatura.it).
Parafrasando alcuni tra i più evocativi versi del Petrarca, le uscite in battello elettrico sul lago di Ridracoli rappresentano senz'altro una bella occasione per galleggiare placidamente sulle fresche, limpide e dolci acque del Parco Nazionale che finiranno nei rubinetti della Romagna. Con i primi caldi che ci avviano verso l'estate ci si stacca regolarmente dal molo sabato – dalle 14 alle 17 – e domenica – dalle 11 alle 17. Le uscite, di un'ora, sono accompagnate da una guida. Domenica, dalle 11 alle 17, su prenotazione, sarà possibile partecipare a escursioni in canoa accompagnati da istruttori qualificati. Sabato (dalle 14 alle 18) e domenica (dalle 10 alle 18) Idro, il museo delle acque di Ridracoli sarà aperto.
Per informazioni si può chiamare lo 0543. 917912 ([email protected]).

"Ciao Orecchielunghe!" è il programma proposto per la giornata di sabato all'asineria "Gli amici dell'asino" presso l' Azienda agricola casentinese di Bibbiena. Dalle 15 alle 17 giochi, attività pratiche e osservazioni dal vivo aiuteranno a riscoprire questo forte e simpatico animale che è sempre più difficile trovare nella vita di tutti i giorni. Domenica – dalle 9 alle 12,30 – l'asineria propone "A ritmo… d'asino", passeggiata tra le colline sotto Camaldoli e La Verna in cui i bambini potranno salire a turno in sella agli animali. "I Della Robbia …a dorso d’asino – viaggio nell’alto Casentino", dalle 8 alle 17 è un'escursione someggiata (asini dotati di basti per il trasporto degli zaini) alla scoperta delle opere della celebre famiglia della terracotta invetriata. L'iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Pratovecchio e Stia ed è a partecipazione gratuita.

Per informazioni si può contattare l'associazione al numero 320. 0676766 ([email protected]; www.gliamicidellasino.it; http://digilander.libero.it/gliamicidellasino).

Il sentiero delle Foreste sacre consiste in un programma trekking che attraversa la ricchissima natura del territorio del Parco, dal passo della Calla a la Verna, toccando i luoghi più significativi della sua spiritualità e della sua storia. Martedi 9 giugno alle 21 presso la sede del Parco di Pratovecchio, Nevio Agostini, responsabile del servizio promozione, parlerà di questo itinerario escursionistico tra fede e natura.