Home Attualità Tecnologia You Ar: da domani sarà on line la radio di informagiovani

You Ar: da domani sarà on line la radio di informagiovani

0
You Ar: da domani sarà on line la radio di informagiovani

“Prima si accendeva. Adesso si clicca. La radio – ricorda l’assessore Lucia De Robertis – ha accompagnato la vita di tutti e la versione web le consente di non traslocare al museo ma di continuare ad essere punto di riferimento per l’informazione, la musica, il confronto diretto. E una nuova web radio è YOU AR, voluta e promossa dall’Assessorato alle politiche Giovanile del Comune di Arezzo. L’Informagiovani ha messo a disposizione una redazione con personale qualificato per gestire il palinsesto e la postazione della web-radio. Il via alle trasmissioni è stato dato in queste ore e sabato 27 giugno, in piazza Guido Monaco, si terrà una piccola festa di lancio con il contributo dei titolari dei bar della piazza”
La sede della web-radio è all’interno dell’Informagiovani con la possibilità di realizzare delle dirette o registrazioni “esterne”. I software e i macchinari della postazione permettono sia di eseguire trasmissioni in diretta, sia di effettuare delle registrazioni che poi andranno ad integrarsi nel palinsesto generale.
“Il pubblico al quale ci rivolgiamo – continua l’assessore De Robertis – è quello dell’Informagiovani e cioè giovani tra i 18 e i 35 anni Il canale utilizzato è sicuramente vicino al linguaggio dei giovani e forse uno dei più efficaci per raggiungere anche quelle fasce di età. La finalità del nostro progetto è la creazione di uno strumento nuovo che possa interessare i giovani e che possa essere un mezzo per diffondere idee e promuovere iniziative. Il palinsesto è stato definito tenendo in considerazione i bisogni e gli interessi della realtà giovanile della città di Arezzo. La creazione della web-radio punta a mettere in evidenza e collegare tutti quei progetti rivolti ai giovani tra i quali le attività del Centro Giovani Arezzo Factory. Verranno realizzate delle registrazioni all’interno del Centro dal momento che le finalità dello stesso si legano a quelle della web radio: dare la possibilità ai ragazzi di essere sia utenti che attori, fornirgli strumenti per esprimersi, confrontarsi ed arricchirsi”.
Un elemento innovato del progetto comunale è quello della formazione: “X YOU ARE” è un laboratorio formativo rivolto ai giovani appassionati di radio e di nuovi media promosso dal Comune di Arezzo e organizzato dalle Cooperative Il Contesto e Beta. Le iscrizioni si stanno chiudendo in questi giorni e il corso si svolgerà nell'ambito di PLAY CAMPUS con l’obiettivo di creare un gruppo di lavoro capace di contribuire alla redazione e capace di creare sinergie tra i giovani per dare forma ad un nuovo strumento di comunicazione”.