Home Cultura e Eventi Cultura A Montevarchi la presentazione di due scrittrici

A Montevarchi la presentazione di due scrittrici

0
A Montevarchi la presentazione di due scrittrici

MONTEVARCHI – Sabato 22 e domenica 23 due scrittrici, Maria Soresina e Patrizia Fazzi, sono di scena a Monterchi, Palazzo Massi, Sala Consiliare, ore 17. Su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità due incontri dal titolo “LA FEMMINILITA’ TRA RICERCA E POESIA”: sabato 22 Maria Soresina presenta il libro LIBERTA’ VA CERCANDO, Moretti e Vitale, 2009, dedicato alla ‘Divina Commedia’, vista sotto una nuova prospettiva critico-storica che riconduce la visione dantesca nell’ambito dei Catari. Dante era eretico? Una tesi ardita quella dell’autrice, che si propone anche di far conoscere il mondo del catarismo e le sue tracce nel poema dantesco. Seguirà un dibattito sul tema “Quale libertà?”.

Domenica 23, stesso orario e sede, altro libro innovativo, che nel 2007 ha ricevuto il “Premio Speciale Contini Bonacossi” e giunto alla seconda edizione ampliata e rinnovata : LA CONCHIGLIA DELL’ESSERE – Poesie per Piero della Francesca“ di Patrizia Fazzi, Polistampa, 2009. Una guida insolita all’opera del pittore della “Madonna del Parto”, attraverso liriche scandite e intense che fanno emergere il messaggio etico e spirituale, ancora di grande attualità, delle varie opere pierfrancescane, riprodotte a colori in veste raffinata. Il libro si avvale della prefazione di Luciano Luisi ed è arricchito da un’ appendice critica ed iconografica sulla Cappella Bacci, oltre che da alcuni dei rari testi poetici dedicati al grande Piero. L’evento sarà corredato dalla proiezione di immagini.
Alle due serate interverranno l’Assessore alla Cultura Maria Cristina Polcri e Roberta Zati, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Monterchi.