Home Attualità Tecnologia Abit.Ar: una svolta nel settore fieristico

Abit.Ar: una svolta nel settore fieristico

0

Arezzo – “Una svolta nella programmazione e nella gestione degli appuntamenti fieristici, un serio e concreto sostegno non solo al settore dell’arredamento ma anche a quelli collaterali”. Così Santi Del Sere, Presidente dell’Unione Produzione di CNA, commenta l’appuntamento con Abit.Ar., l’Arte di Arredare nei padiglioni di Arezzo Fiere e Congressi dal 23 ottobre al 1° novembre 2010.
“E’ un evento del tutto nuovo – osserva Luigi Paperini Coordinatore CNA – Raccoglie, idealmente, il testimone di Italia Arreda ma il ‘format’ è radicalmente diverso. Intanto è stata fatta un’interessante e positiva scelta: la progettazione e la gestione di Abit.Ar. è di Arezzo Fiere con la collaborazione delle associazioni di categoria. Una scelta che valorizza le professionalità locali e che è in grado di rispondere, in maniera più puntuale, alle esigenze delle imprese del territorio”.
E veniamo ai contenuti della fiera. “E’ stato deciso di non ripetere formule standardizzate e quindi non ci sarà una sorta di ipermarket dell’arredamento. La manifestazione sarà divisa in settori. Posto d’onore, com’è ovvio, all’arredamento. Poi le rifiniture d’interni e i complementi d’arredo. Una vera e propria novità sarà rappresentata da Arezzo Sposi che inserisce Arezzo nel contesto nazionale di “Fiere Sposi” che ha altri tre soli appuntamenti in Italia e cioè a Venezia, Verona e Ferrara. La nostra sarà l’unica nell’Italia centro meridionale”.
Altri settori di Abit.Ar. saranno quelli dedicati agli articoli per la casa e all’edilizia, con particolare attenzione all’innovazione, alle energie alternative, ai nuovi materiali.
Non mancheranno eventi collaterali dedicati all’arte e all’antiquariato. “Un particolare rilievo – precisa Santi Del Sere – avrà il progetto CNA dedicato alla Casa del Terzo Millennio. L’insieme di queste iniziative testimonia l’impegno di Arezzo Fiere e delle associazioni di categoria per rilanciare questo settore che sta vivendo una fase particolarmente difficile. Il fatturato conosce una flessione annua del 16% e l’occupazione è in contrazione. Siamo convinti che Abit.Ar. possa rappresentare un’importante occasione per mettere a frutto e valorizzare la professionalità e l’imprenditorialità delle aziende aretine”.

Cos’è “LA CASA DEL III° MILLENNIO”?
E’ una mostra collaterale promossa dal sistema CNA che si sviluppa attorno a progetti realizzati da aziende sensibili al tema dell’eco-sostenibilità.
I prototipi rappresentano un’opera corale che ha visto la partecipazione di imprenditori, designer, architetti, tecnici, paesaggisti, artisti, uniti dalla ricerca di nuove soluzioni abitative che aiutino a migliorare la qualità della vita.
Il filo conduttore dell’esposizione è sintetizzabile nella sigla “3R”:
• Risparmio, in fase di produzione e nell’impiego di materiali;
• Riciclo di materie prime o di scarti di produzione;
• Riuso e flessibilità funzionale dei complementi d’arredo.