Home Cultura e Eventi Cultura Ad Arezzo apre una nuova Scuola D’arte

Ad Arezzo apre una nuova Scuola D’arte

0

AREZZO – La nuova scuola d'Arte RADAR aprirà ad Ottobre 2010 nella sede dell'Istituto Piero della Francesca in via XXI Aprile, operando in orario pomeridiano, in concomitanza con l'apertura straordinaria dell'istituto stesso.
Il progetto Radar è in collaborazione con l'Istituto d'Arte Piero della Francesca, il Comune di Arezzo, la Cooperativa sociale di tipo B Al Plurale, Centro Giovani Arezzo Factory , Mastro Artista, e Associazione Liberi Tutti.
L'idea di questo progetto è nata: “A seguito della personale esperienza del corso di pittura e disegno “IMAGO”, tenutasi nei locali del centro giovani Arezzo Factory, grazie ai finanziamenti ottenuti tramite il bando Giovani Attivi della Provincia di Arezzo, dove ho avuto il piacere di insegnare a più di 50 studenti di differente provenienza sociale e culturale, ho potuto constatare che esiste una richiesta di “crescita artistica” e ricerca personale alla quale però non viene data un’adeguata risposta”.

La scuola d'Arte Radar, e quindi: Una proposta nuova e innovativa strutturata ed articolata da Enrique Moya
González (artista, laureato in Belle Arti) e Luca Fiorini (segretario del Cenacolo degli artisti aretini).
Radar propone una serie di laboratori didattici rivolti a persone che intendono approfondire le proprie conoscenze e competenze artistiche.
I laboratori sono studiati per vari tipi di utenza: appassionati, principianti e professionisti e saranno destinati alla pratica e alla comprensione dell'Arte intesa come canale di comunicazione.

Radar propone una sequenza di percorsi articolati con più di 36 ore al mese di disegno dal vero con modello vivente, interventi mensili da parte di esperti del settore: Daniela Meli e Matilde Puleo, che approfondiranno Teoria e Critica dell'Arte Contemporanea, inoltre saranno organizzati laboratori di sperimentazione artistica e seminari tenuti da artisti, galleristi, curatori.
Considerato il carattere di apertura che vogliamo dare a quest’esperienza i costi di partecipazione sono da definirsi “popolari” per valorizzare a 360º un contenitore culturale e artistico in continua espansione nel territorio. Per informazioni e collaborazioni: [email protected]

Infine viene indetto un concorso per l’ideazione del Logo di Radar rivolto a tutti giovani al di sotto dei 35 anni, che ha come premio un sostanzioso credito per l’acquisto di materiale per la produzione artistica.
Le informazioni e la modulistica si trovano sul sito dell’Istituto d'Arte Piero della Francesca e sul web.

Articlolo scritto da: Enrique Moya González