Home Sport Al Circolo Tennis Giotto, dal 28 al 30 luglio, la Junior Davis Cup

Al Circolo Tennis Giotto, dal 28 al 30 luglio, la Junior Davis Cup

0
Al Circolo Tennis Giotto, dal 28 al 30 luglio, la Junior Davis Cup

AREZZO – Oltre alla nazionale Italiana, “padrona di casa”, saranno Francia, Germania, Svezia, Danimarca, Olanda e Bosnia Erzegovina a sfidarsi ad Arezzo, sulla terra rossa del Circolo Tennis Giotto, nella “Borotra Cup”: tra queste nazionali, quella che si imporrà andrà a giocarsi in Francia, a Le Touquet, la vittoria del prestigioso Trofeo Internazionale di tennis “Junior Davis Cup by BNP Paribas”. La fase precedente alle finali, vede le nazionali Europee divise in 4 zone: gli incontri della zona A si svolgono proprio ad Arezzo, dal 28 al 30 Luglio, organizzati dal prestigioso Circolo Tennis Giotto.

Alla “Borotra Cup” partecipano le nazionali Under 16 e a sfidarsi ad Arezzo saranno alcuni tra i tennisti Under 16 più forti d’Europa e al mondo. “A partecipare al torneo saranno ragazzi Under 16 di un livello non inferiore agli atleti che si sfidano in un torneo open Italiano, con la differenza che questi ragazzi, nati dal 1994 e dunque troppo giovani per tornei di circuito superiore, dedicano anima e corpo durante tutto l’anno per arrivare preparati a questo torneo che disputano con le loro squadre nazionali”, spiega Luca Benvenuti, presidente del C.T. Giotto, “Si tratta dunque di un torneo bellissimo, oltre che per la partecipazione, anche per il livello tecnico elevatissimo ed assolutamente di rilievo.
Quest’anno la partecipazione particolarmente di alto livello con squadre di grande tradizione con scuole di alto livello come Francia, vincitrice addirittura della passata edizione, Germania e Svezia.
Ricordiamo infatti, che hanno partecipato a questa manifestazione tutti i migliori tennisti del mondo quali Roger Federer e Rafa Nadal solo per fare due nomi.
Inoltre a giocare ad Arezzo sarà la nazionale Italiana, che, dopo aver ben figurato lo scorso anno, anche in questa edizione si ripresenta competitiva e potrebbe aver le carte in regola per vincere. Il calendario del torneo verrà deciso dall’estrazione solo il giorno prima, una volta arrivate ad Arezzo le squadre, comunque c’è la certezza che al Circolo Giotto avremo tre giorni di grande tennis, con 2 incontri quotidiani a partire dalle 10.30 e 14.30, fino alla finalissima che sarà il 30 Luglio. La cerimonia di presentazione, a cui tutta la cittadinanza è invitata, si svolgerà dopo le 18.00 giovedì 29 luglio.”
La Borotra Cup (dal nome del campione di tennis francese, Jean Robert Borotra) è inserita in un circuito parallelo alla Coppa Davis delle nazionali maggiori, con le stesse caratteristiche del trofeo maggiore, anche se con meno incontri (nella Junior Davis Cup si giocheranno “solo” 2 singoli e un doppio). Le fasi di qualificazione di questa Coppa sono iniziate a Marzo, e quelle che si disputeranno ad Arezzo saranno le semifinali delle varie zone. Lo scorso anno ad imporsi fu la Francia, mentre ad Arezzo vinse la Romania; da sottolineare la grande cornice di pubblico presente al Circolo Giotto durante tutto il torneo, con il tutto esaurito sulle tribune per la finale. Questo è il terzo anno che il C.T. Giotto organizza tale manifestazione internazionale, che rappresenta un po’ il fiore all’occhiello del Tennis giovanile Europeo e, dunque, dell’attività annuale dello stesso Circolo.
“Il torneo darà grande visibilità tanto al Circolo Giotto quanto all’intera città di Arezzo. Noi organizzando questo torneo non abbiamo assolutamente finalità di lucro, infatti il pubblico potrà assistere liberamente e gratuitamente a tutti gli incontri: la nostra speranza allora è che questa manifestazione abbia il seguito che merita e che le nostre tribune e le nostre strutture possano essere sempre piene. Lo scorso anno abbiamo anche avuto dei riconoscimenti dalla federazione per l’organizzazione di questo torneo: a carico nostro oltre all’organizzazione, ci sono l’ospitalità e i trasporti, e il nostro circolo si basa quasi esclusivamente sulla buona volontà e disponibilità dei soci, quindi lo sforzo che facciamo per questo torneo è immenso”, conclude Benvenuti, “Questa occasione comunque qualifica ancora una volta il circolo come uno dei più prestigiosi d’Italia. Anche a livello sportivo siamo in crescita e quest’anno, dopo la ristrutturazione della nostra scuola tennis, abbiamo vinto ben 4 titoli regionali nel 2010”.