Home Politica Alberto Ciolfi: le Primarie sono il dna del Partito Democratico

Alberto Ciolfi: le Primarie sono il dna del Partito Democratico

0

Arezzo – Da qualche giorno serpeggia nel PD, e in alcuni settori del Centrosinistra aretino, il “timore” delle Primarie per la scelta/conferma dei candidati a Sindaco per le prossime elezioni amministrative del 2011.
L’allarme è stato lanciato a seguito di varie iniziative a favore delle Primarie, autorevolmente rilanciate, nei giorni scorsi, dall'area "Cambia l'Italia" del PD che si richiama al senatore Ignazio Marino.
Al contrario, chi ha voluto e vuole esorcizzare le Primarie fa uso di molte argomentazioni, tutte legittime e “ragionevoli”, che sono per lo più improntate all'opportunità delle stesse; del tipo: “non bisogna dare argomenti all’avversario” oppure “così si mina l’unità” ed altre ancora.
In realtà, le Primarie costituiscono la parte più preziosa del dna del Partito Democratico. Difatti, oltre al loro specifico valore, sono l'elemento più rappresentativo di quello che meglio incarna l’essenza del progetto che ha dato vita al partito e che tante speranze e aspettative ha sollevato in larga parte del Paese, così come ad Arezzo.
Le Primarie hanno un valore caro al cuore dei democratici perché con esse si declina e si materializza l'apertura del partito nuovo alla società, che è poi il motivo stesso per cui il PD è nato.
Un partito aperto e laico; un partito il cui senso è superare il confine artificiale tra politica e società civile; un partito i cui circoli sono luoghi accoglienti, dove più si è meglio si sta (non il contrario); un partito che rappresenti uno strumento semplice e accessibile per il cittadino che decida di donare parte del proprio tempo alla comunità. E' per questo che abbiamo fondato il PD!
Con un PD che versa in condizioni preoccupanti, oscillanti tra l’afasia e la cacofonia, incapace com'è di esprimere un messaggio nitido e popolare che lo distingua dal centrodestra, l’iniziativa a favore delle Primarie del Centrosinistra, per la conferma del candidato-sindaco al Comune di Arezzo, oggi, riveste una valenza diversa rispetto al passato. Le primarie non sono una "minaccia" per il Pd e il Centrosinistra; sono una minaccia per la cattiva politica, sono la riappropriazione delle scelte fondamentali da parte del popolo del Centrosinistra.

Articlolo scritto da: Alberto Ciolfi