Home Cultura e Eventi Cultura Alessandro Carbonare in concerto alla Casa Museo di Ivan Bruschi

Alessandro Carbonare in concerto alla Casa Museo di Ivan Bruschi

0
Alessandro Carbonare in concerto alla Casa Museo di Ivan Bruschi

AREZZO – Venerdì 19 Febbraio è di scena un fuoriclasse della musica internazionale, il clarinettista Alessandro Carbonare, già primo clarinetto dell’Accademia di Santa Cecilia e recente vincitore del concorso per Primo Clarinetto alla Chicago Symphony Orchestra. Su personale invito di Claudio Abbado, Alessandro Carbonare ha inoltre accettato il ruolo di primo clarinetto nell’Orchestra del Festival di Lucerna e nell’Orchestra Mozart con la quale, sempre sotto la direzione del M° Abbado, ha recentemente eseguito e registrato per Deutsche Grammophon il concerto K622 di Mozart al clarinetto di bassetto. E' da poco uscito il suo primo Cd per Decca: "The art of the clarinet".
Le sue straordinarie doti virtuosistiche e musicali ne fanno il giovane clarinettista di maggior talento della scena mondiale.
Accompagnato dal pianista Monaldo Braconi eseguirà musiche di Brahms, Pasculli, Kovacs, Zappa e Chenna.

Primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia dal 2003, Alessandro Carbonare ha vissuto a Parigi, dove per 15 anni ha occupato il posto di primo clarinetto solista dell’Orchestre National de France. A collaborato anche con la Filarmonica di Berlino e con la New York Philarmonich. Si é imposto nei più importanti concorsi internazionali. È stato vincitore di due Diapason d’oro discografici. Appassionato cultore della musica da camera è da sempre membro del Quintetto Bibiena. Guest professor alla Juilliard School di New York e al Royal College of Music di Londra ha fatto parte delle giurie di tutti i più importanti concorsi internazionali per il suo strumento. Su personale invito di Claudio Abbado ora occupa il posto di Primo clarinetto nell’Orchestra del Festival di Lucerna e nell’Orchestra Mozart. Ha recentemente eseguito e registrato per Deutsche Grammophon il concerto K622 al clarinetto di bassetto ed è da poco uscito per DECCA il suo Cd : “The art of the Clarinet”. Ha collaborato come primo clarinetto con la New York Philarmonic Orchestra e recentemente ha vinto il concorso per Primo Clarinetto alla Chicago Symphony Orchestra.