Home Attualità Tecnologia Allenati come un astronauta

Allenati come un astronauta

0
Allenati come un astronauta

MILANO – ESA ed i suoi partner stanno lanciando un nuovo tipo di iniziativa legata al fitness usando l'esempio degli esploratori dello spazio per promuovere l'attività fisica e l'alimentazione sana per i giovani di tutto il mondo.
La "Missione X: allenati come un Astronauta" è pronta ora al lancio in otto Paesi.
Bambini: buttate via il telecomando, lasciate Internet navigare per un po' senza di voi e sostituite i vostri hamburger coi mirtilli! Più facile a dirsi che a farsi.

ESA e le altre organizzazioni spaziali utilizzano l'emozione del volo spaziale per aiutare i bambini e i loro insegnanti a cambiare il loro stile di vita sedentario e un'alimentazione malsana, che sono due dei rischi più importanti che possono portare a problemi cronici di salute una volta adulti.

La "Missione X: allenati come un Astronauta" incoraggia l'attività fisica e un'alimentazione più sana tra i giovani, al fine di promuovere una società sana.

Si tratta di un'iniziativa a livello mondiale sostenuta da ESA e le agenzie spaziali nazionali di Austria, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti.

L'iniziativa avrà inizio nella seconda settimana di gennaio 2011 e continuerà per sei settimane e poi, a discrezione dei docenti, durante le successive otto settimane.

Il team, composto da bambini di età compresa fra gli 8 e i 12 anni, si esibirà in una serie di esercizi fisici e lezioni in classe per diventare in forma come un astronauta e imparare l'importanza di uno stile di vita attivo e di un'alimentazione sana.

I punteggi saranno assegnati al termine di ogni esercizio e, alla fine della "missione", sarà annunciata la classe vincitrice in ogni Paese. Un sito web consentirà ai team di caricare i risultati, scaricare materiale didattico, verificare i risultati e condividere i commenti.

Le sfide nazionali della "Missione X: allenati come un Astronauta" sono organizzate in modo diverso in ogni Paese.

Le informazioni sono disponibili sulle pagine web delle organizzazioni partecipanti: FFG in Austria, in Francia, CNES, DLR in Germania, ASI in Italia, NSO nei Paesi Bassi, UKSA nel Regno Unito e NASA negli Stati Uniti.

In Italia, l'Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con Infini.to, coordina la partecipazione italiana a "Mission X: Train like an Astronaut".
All'iniziativa potranno aderire fino a 10 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti su tutto il territorio nazionale.

Alle scuole partecipanti verrà inviato materiale didattico e promozionale dell'ASI.

Per partecipare è necessario:
una classe di studenti di età compresa tra gli 8 e i 12 anni
un insegnate di scienze o di educazione fisica che coordini l'attività
una palestra
la disponibilità a spendere almeno 10 ore di lezione per questa iniziativa
Tutte le informazioni per partecipare a Mission X saranno presenti nella sezione educational del sito dell'ASI, www.asi.it/educational e sul sito di Infini.to www.planetarioditorino.it.