Home Nazionale Appelli su web e tv, Hollywood si mobilita per Haiti

Appelli su web e tv, Hollywood si mobilita per Haiti

0

ROMA – Dopo il devastante terremoto che ha colpito l'isola di Haiti, anche le star di Hollywood si mobilitano per raccogliere aiuti in favore della popolazione vittima del terribile sisma che ha distrutto ogni cosa.
Cantanti, attori, presentatori tv, volti noti dello spettacolo, assi dello sport, tutti lanciano i loro appelli attraverso social network, blog e programmi televisivi nel tentativo di sensibilizzare l'opinione pubblica ad aiutare l'isola in queste interminabili ore. In prima linea nella causa per Haiti, il rapper haitiano-americano Wyclef Jean, nipote dell'ambasciatore negli Usa Raymond Joseph, che ha raggiunto Port-au-Prince, e il campione di golf Tiger Woods, che ha donato due milioni di euro.
Wyclef Jean, che ha lanciato una raccolta fondi sul sito di 'Yele Haiti', associazione che si occupa di progetti di sviluppo per l'isola, dal suo blog chiede a tutti di pregare per il popolo haitiano. Anche l'attore Matt Damon si e' recato nella capitale, mentre la Fondazione di Angelina Jolie e Brad Pitt ha annunciato che donerà un milione di dollari a Medici senza Frontiere come contributo per le operazioni mediche di emergenza in Haiti. ''E' orribile vedere una catastrofe di questa entità colpire una popolazione che ha sofferto poverta' estrema, violenza e instabilita' politica per cosi' tanti decenni'', ha detto Angelina Jolie. ''Noi capiamo che dobbiamo dare la prima risposta ai bisogni immediati della popolazione che e' stata privata delle abitazioni, soffre di un trauma e chiede urgenti aiuti'', ha aggiunto Brad Pitt.
George Clooney ha annunciato che organizzerà una maratona televisiva per la raccolta di fondi da destinare alle vittime del terremoto ad Haiti. L'attore americano condurra' 'Telethon' e la maratona sarà trasmessa da tutti canali della catena Mtv. All'evento parteciperanno molti amici di George Clooney, tra cui lo stesso regista del suo più recente lavoro, Joel Gallen, che, dopo gli attacchi dell'11 settembre negli Stati Uniti, organizzo' un'iniziativa simile. Ha vissuto attimi di disperazione l'attore haitiano Jimmy Jean Louis, la star della pellicola 'Heroes', fondatore della ong 'Hollywood per Haiti': la sua casa e' crollata e dopo giorni che cercava di mettersi in contatto con i suoi genitori, e' riuscito finalmente ad avere loro notizie. ''Sono riuscito a sentire mia madre – ha detto l'attore a 'Radaronline.com' – Non potevo crederci. Quando ha risposto al telefono e ho sentito la sua voce non mi sembrava vero. Eravamo cosi' sconvolti che non riuscivamo a parlare. Quando finalmente ci siamo parlati, mi ha detto che anche mio padre e' vivo''.
''Li' sono tutti sotto choc – ha proseguito Jimmy Jean Louis – non riescono a credere a quello che e' successo. Mio padre ha impiegato tutta la sua vita per costruire la nostra casa ed e' crollata totalmente''. L'attore ha poi rivolto un invito a donare fondi alla Croce Rossa o alla fondazione 'Hollywood per Haiti'. Ha lanciato un appello in favore della popolazione haitiana anche Ben Stiller, attraverso la sua fondazione Stillerstrong.org.
Demi Moore e il marito Ashton Kutcher hanno fatto ricorso a Twitter per chiedere ai loro fan di contribuire alla raccolta fondi destinando risorse all'Unicef. E' proprio la rete il mezzo a cui le star stanno facendo piu' ricorso in queste ore per sensibilizzare l'opinione pubblica.
Da Jennifer Lopez a Scarlett Johansson, da Tory Spelling a Paris Hilton, da Shakira a Nicole Richie, il mondo delle star e' in campo per sostenere la giusta causa. Anche l'attrice Alyssa Milano ha fatto appello attraverso il suo blog affinche' le grandi aziende americane sostengano la popolazione vittima del sisma. Il cantante dei Coldplay, Chris Martin, si unisce al coro invitando a donare fondi all'associazione 'Oxfam', mentre Oprah Winfrey ha rivolto un invito ai suoi telespettatori a destinare aiuti alla Croce Rossa. Mobilitati per la raccolta fondi per Haiti anche il regista Oliver Stone e gli attori Charlize Theron, James Franco e Josh Brolin.

Articlolo scritto da: Adnkronos