Home Attualità Salute Aretini: troppi in sovrappeso, pochi gli obesi

Aretini: troppi in sovrappeso, pochi gli obesi

0
Aretini: troppi in sovrappeso, pochi gli obesi

AREZZO – Quanto è importante il peso corporeo in relazione allo stato di salute? Moltissimo. Lo dice l'Oms che ha anche elaborato delle precise tabelle per calcolare quale è il peso ideale.

COME SI CALCOLA IL PESO GIUSTO
Dividendo per due volte il peso del soggetto espresso in chilogrammi con la sua altezza in metri, si ottiene un numero che (i parametri sono dell’OMS), fornisce una valida informazione riguardo la composizione corporea globale dell’individuo. Se il soggetto è in una condizione di sottopeso il parametro risulterà inferiore a 18,5, sarà invece normopeso se i valori sono compresi tra 18,5 e 25, sovrappeso se il valore cade tra 25 e 30 ed obeso per tutte quelle misurazioni superiori a 30. Tutti i valori che risultano superiori a 25 si associano ad una ridotta aspettativa di vita conseguente ad un aumentato rischio di sviluppare patologie, sia croniche che acute, a carico di svariati sistemi.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile. E COME STANNO GLI ARETINI?
Non esiste una classifica ufficiale sul peso degli aretini. Ma il tema è di grande interesse e in occasione della Giornata Mondiale della Salute, svoltasi all'inizio del mese di aprile al Parco Pertini, uno degli stand più apprezzati dai visitatori è stato quello gestito dal Servizio di Nutrizione Clinica dell’Ospedale San Donato. Qui, lo staff del servizio, con il responsabile Emanuele Ceccherini, coadiuvato dai dietisti Allegra Ciaponi, Elisa Liberati, Daniele Rapini, dal Biologo Nutrizionista Stefano Neri e con la consulenza informatica di Samuele Busa, ha provveduto alla misurazione del peso, dell’altezza e della distribuzione della massa magra e della massa grassa su 53 soggetti volontari, 36 di sesso femminile e 17 di sesso maschile.
Tutti i dati successivamente elaborati calcolando l’Indice di Massa Corporea, hanno consentito di attuare una rapida diagnosi sullo stato nutrizionale dei soggetti.

META' DEI SOGGETTO CON UN PESO A RISCHIO
Pur tenendo conto che si tratta di un campione casuale, sono emersi dati estremamente significativi sullo stato nutrizionale degli aretini: l’1,9% è risultato sottopeso, il 50,9 % normopeso, il 43,4% sovrappeso, mentre l’obesità si è attestata al 3,8%.
Sono dati, già di per se indicativi, ma che acquistano un maggior significato se confrontati con i valori medi misurati nella popolazione italiana.
I normopesi, ovvero quelli associabili ad un corretto stato di salute, risultano essere inferiori fra gli aretini del 2,9%, mentre la percentuale di quelli sovrappeso è superiore del 10% rispetto ai valori italiani.
Il Servizio di Nutrizione Clinica del San Donato, in questi giorni ha inviato al domicilio di ciascuno dei partecipanti il referto della misurazione della composizione corporea, consigliando di intraprendere un percorso di calo del peso a tutti quelli che hanno manifestato un eccesso ponderale.

PER MOLTI E' NECESSARIO CAMBIARE STILE DI VITA
"Da questo studio – afferma il dottor Ceccherini – emerge che la popolazione aretina, in linea con tutta l’area europea, sta lentamente aumentando di peso, perdendo soggetti con uno stato nutrizionale compatibile con un buon stato di salute, a scapito di quelli in sovrappeso. Il dato relativo all’obesità pare tuttavia confortante, visto che è inferiore del 5,3 % alla media nazionale. Ma questo – sottolinea ancora Ceccherini – non può rappresentare un alibi su cui adagiarsi, tenuto conto che il rischio di sviluppare patologie, soprattutto a carico del sistema cardiovascolare, aumenta parallelamente ai chili in eccesso, anche senza essere necessariamente collegato ad una condizione di obesità conclamata.

Tabella: dati percentuali relativi ai 53 oggetti presi in esame. Nella terza colonna viene presentata la differenza tra la popolazione aretina in esame e quella nazionale. In rosso il valore relativo ai soggetti in sovrappeso, ampiamente superiore alla media italiana.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.