Home Sport Attesa per l’esordio degli azzurri

Attesa per l’esordio degli azzurri

0
Attesa per l’esordio degli azzurri

ROMA – "Partire bene è importante, dà forza, sicurezza, punti che sono fondamentali. Questi sono tornei corti e non si possono commettere errori, non è come un campionato. Bisogna cercare di fare subito bene". Il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, si augura che l'Italia questa sera con il Paraguay cominci al meglio l'avventura ai Mondiali di Sudafrica 2010. "Abbiamo una nazionale 'gruppo' che si sa comportare, di qualità, professionale in cui tutti sanno cosa ci si attende da loro. E' una nazionale 'democratica' – dice Abete a Radio Anch'Io Lo Sport – non ci sono dei leader assoluti".
Lo spirito degli azzurri è "buono, non ci sono le tensioni del 2006. Si percepisce però un po' di preoccupazione di un livello di competitività della nostra nazionale inferiore. Ma l'autostima cresce durante il torneo", aggiunge il numero uno della Figc, secondo il quale questo mondiale "è molto equilibrato ma i ragazzi sono motivati".
Quanto a Brasile e Spagna, "sono le favorite naturali di questo torneo, un gradino sopra le altre per come si sono avvicinate a questo mondiale. Aspettiamo di vederle all'opera, per ora abbiamo visto delle difficoltà per Inghilterra e Francia, e buone cose da Corea e Ghana, ma siamo appena all'inizio".
Abete punta molto sul ct campione del Mondo. "La fiducia assoluta nei confronti di Marcello Lippi dà grande tranquillità – dice – Oggi sono tutti concentrati su questo mondiale. Il nostro ct mi è sembrato molto motivato e molto carico e la preparazione è andata bene". Il dopo Lippi è già stato scelto, Cesare Prandelli, e c'è grande tranquillità. "C'è stata chiarezza e trasparenza in cui si è svolto questo percorso – spiega – e poi iniziano cicli diversi".
Per il presidente della Federcalcio la nazionale azzurra ''è una squadra che rappresenta lo stato di salute del nostro calcio, le difficoltà di avere ricambi e la presenza di eccellenze. Possono esserci delle difficoltà su un singolo giocatore come se potesse fare la differenza, queste sono competizioni di altissimo livello".

Articlolo scritto da: Adnkronos