Home Sport Azzurri, il popolo del web preferisce Pazzini

Azzurri, il popolo del web preferisce Pazzini

0
Azzurri, il popolo del web preferisce Pazzini

ROMA – Tra gli attaccanti della Nazionale italiana, il popolo del web non ha dubbi: preferisce di gran lunga Giampaolo Pazzini ad Alberto Gilardino. Se su Facebook per la Nazionale c'e' un indiscusso amore, le cose non vanno cosi' bene per Marcello Lippi, dove le preferenze sono al 50% pro e 50% contro. E' quanto emerge dalle buzz analysis del Team Digital Pr di Adnkronos.
Le oltre 500 fanpage e gruppi si dividono in chi vorrebbe una nazionale senza Lippi e chi invece sostiene il CT azzurro. Tra le colpe che gli vengono contestate, il non aver convocato Cassano e aver creato una nazionale senza una ben definita personalità. Per molti mancano le bandiere. Nella blogosfera e nei forum il mood sta seguendo un andamento particolare. Nei primi di giugno il sentiment era spaccato a meta' tra i pro e i contro, le mention negative sono diminuite sino a sparire nella giornata odierna. L'atteggiamento sembra essere: 'attendiamo la partita poi ci esprimiamo'.
I mondiali 2010 fanno sentire il loro peso in rete e l'apporto di commenti, discussioni, tweet e video è notevole. Solo su Facebook in Italia ci sono 415 fanpage dedicate al campionato più prestigioso del mondo che contano piu' di 250.000 fan, senza contare gli oltre 700 gruppi ed eventi con i quali si superano di gran lunga i 350.000 partecipanti.
Tra i 'tormentoni' piu' ricorrenti c'e' 'Quelli che… si faranno la Maturità assieme ai Mondiali 2010'. Un dato prevedibile, visto che una della fasce di utenti piu' corposa è proprio quella che va dai 16 ai 22 anni. Il mood di Facebook e' inequivocabilmente pro nazionale: delle 415 pagine in questione solo una e' contro gli Azzurri: il titolo e' 'Tifare contro l'Italia ai mondiali 2010' e conta solo 1600 fan. I dati appena citati sono in continuo aumento e sicuramente avranno una forte crescita prima e dopo la partita di questa sera, rileva il Team Digital Pr di Adnkronos.
Nei forum e nella blogosfera la keyword 'mondiali 2010' nel periodo che va dal 1 giugno ad oggi ha totalizzato 1.792 mention, ma il dato e' parziale visto che proprio in queste ore si sta registrando un elevato aumento delle conversazione. Il sentiment nei confronti della keyword 'Mondiali 2010' e' al 70% positivo e 30% neutro.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign