Home Sport BancaEtruria Volley vince primo derby stagionale con il Sansepolcro

BancaEtruria Volley vince primo derby stagionale con il Sansepolcro

0
BancaEtruria Volley vince primo derby stagionale con il Sansepolcro

Arezzo – Continua la marcia a punteggio pieno della BancaEtruria Volley Arezzo che sabato sera al pala ITIS ha battuto in soli 3 set i la Piccini Paolo S.p.a di Sansepolcro allenata dal tecnico Mauro Pasqui.
Ancora una buona prestazione della BancaEtruria Volley Arezzo che in poco più di un'ora di gioco, conquista i 3 punti in palio che gli consentono di rimanere da sola ai vertici della classifica.
Il sestetto schierato in campo a inizio gara dal tecnico Mirko Morelli vedeva: Ermini in regia, Salvi opposto, Borgianni e Lunetti di banda, Dragoni e Bernini al centro, Novembri libero.
La tensione del derby nelle prime battute è palpabile in entrambi i sestetti, che si mantengono in equilibrio nella prima parte del set, poi è La BancaEtruria a forzare e a prendere il largo, mettendo in mostra un gioco più organico e più incisivo, che gli consente di amministrare agevolmente il match sino al termine chiuso a proprio favore con il punteggio di 25 a 16.
Nel secondo parziale è ancora la BancaEtruria a comandare il gioco, con i Biturgensi che hanno in Barili l'attaccante più pericoloso, ma troppo poco per impensierire Borgianni e compagni che riescono a controllare agevolmente il set e a chiuderlo a proprio favore con il parziale di 25 a 17.
Canovaccio simile anche nel terzo set, con la BancaEtruria a comandare il gioco e i Biturgensi a rincorrere senza riuscire mai ad impensierire i padroni da casa, che chiudono il set 25 a 19 aggiudicandosi il match per 3 a 0.
Un risultato importante per i ragazzi di mister Morelli, che dopo molto tempo tornano alla vittoria nel derby casalingo con il Sansepolcro, frutto del lavoro, costanza e sacrificio, di un gruppo magistralmente guidato da un tecnico attento come Mirko Morelli che commenta così la gara: Avevamo preparato accuratamente la gara ed i ragazzi hanno attuato correttamente le scelte tattiche che erano state stabilite durante la settimana; ciò nonostante è doveroso ammettere che abbiamo disputato un match con intensità agonistica e capacità tecniche inferiori rispetto alle due precedenti partite. Abbiamo battuto un Sansepolcro molto rinnovato rispetto al passato, anche se la Società biturgense ha allestito una squadra importante dato che ha mantenuto atleti di primissimo livello come D’Orazio, Ricci, Fossi e Calchetti senza dimenticare l’innesto del giovane e molto abile opposto Barili. Ovviamente sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, ma non della prestazione che abbiamo fornito al numeroso pubblico presente alla gara: se vogliamo disputare un campionato di vertice è indispensabile allenarsi con il massimo dell’impegno in ogni seduta d’allenamento. Il campionato è equilibrato come non mai e non ci sono squadre cosiddette ‘materasso’: pertanto ogni gara sarà una battaglia e dobbiamo prepararci mentalmente quanto prima, altrimenti sarà difficile mantenersi a lungo su questi livelli di classifica. La soddisfazione è massima anche nel vedere la nostra seconda squadra di Serie D primeggiare nel campionato: il programma triennale che abbiamo sviluppato con tutta la Società ed in particolare con l'ottimo dirigente Luciano Berni è alle fasi iniziali e tutti questi risultati devono dispensare all’ambiente Volley Arezzo il massimo dell'entusiasmo e della convinzione nel proseguire il lavoro giornaliero in palestra con impegno e fiducia. Sabato prossimo ci attende una delle gare più difficili del campionato: affronteremo il Poggibonsi fuori casa; i senesi hanno allestito un organico per vincere il campionato e che può vantare tra le proprie file atleti del calibro di Gelli, Masi, Cinotti e Gasparri, senza dimenticare gli ottimi giovani come Berrettini, Bruchi e Malcuori. Sono convinto che durante la settimana prepareremo al meglio il match, dato che vogliamo proseguire questa striscia di risultati il più a lungo possibile.

Serie D maschile
Il volley Arezzo ottiene tra le mura amiche un’importantissima vittoria contro la formazione Senese delle Terme S. Giovanni.
La giovane formazione Aretina chiamata ad una prova di maturità ha risposto prontamente sabato sera sul parquet della palestra ITIS, aggiudicandosi in rimonta il match per 3 a 1 con una brillantissima prestazione, che non ha lasciato scampo all’esperta formazione Senese, che si è dovuta arrendere alla tecnica e organizzazione di gioco dei ragazzi di Mr. Rapini. Il sestetto Aretino si è presentato in campo con: Raspanti in cabina di regia, con Fatucchi opposto a formare la diagonale, Cutini e Borgogni schiacciatori, Del Pace e Mariottini al centro, Berni libero. La cronaca fa registrare la freschezza atletica e vigore agonistico dei giovani Aretini, che lottano testa a testa nel primo set commettendo qualche errore di troppo che costa a Cutini e compagni il primo set perso 22 a 25 Al cambio di campo la reazione degli Aretini non si fa attendere, il gioco è corale, preciso in ricezione, incisivo in attacco, efficace nel servizio,dando il via a tre set entusiasmanti che Cutini e compagni si aggiudicano con il punteggio di 25 a 16, 25 a 19, 25 a 22.
Prossimo turno in trasferta sabato prossimo a San Quirico D’Orcia contro la locale formazione della Liberorcia.