Home Sport Basso maglia rosa e a un passo dalla vittoria al Giro, tappa a Tschopp

Basso maglia rosa e a un passo dalla vittoria al Giro, tappa a Tschopp

0
Basso maglia rosa e a un passo dalla vittoria al Giro, tappa a Tschopp

Ponte di Legno – Penultima tappa, 178 km da Bormio al Tonale: dopo l'elvetico, secondo al traguardo l'australiano Cadel Evans, staccato di 14''. Il varesino della Liquigas è a un passo dalla vittoria finale
Ponte di Legno, 29 mag. (Adnkronos) – Ivan Basso ha conservato la maglia rosa dopo la 20esima e penultima tappa del Giro d'Italia, 178 km da Bormio al Tonale. E' stato lo svizzero Johann Tschopp a vincere la tappa: il corridore della Bouygues Telecom, scattato da solo nel tratto in discesa del Gavia, si è imposto per distacco. Secondo al traguardo l'australiano Cadel Evans, staccato di 14'' da Tschopp.
Mentre Ivan Basso ha tagliato il traguardo in terza posizione con un distacco di 26'': la maglia rosa del Giro ha preceduto in una volata a due Michele Scarponi, conquistando anche 8'' di abbuono. Il varesino della Liquigas è ormai ad un passo dalla vittoria finale al Giro. David Arroyo e Vincenzo Nibali hanno chiuso a 40''.
Quando manca solo la crono di 15 km a Verona, Basso guida la classifica generale con 1'15'' di vantaggio sullo spagnolo David Arroyo e 2'56'' sul compagno di squadra Vincenzo Nibali, che precede di un solo secondo Michele Scarponi.

Articlolo scritto da: Adnkronos