Home Attualità Benedetto XVI lancia i cyber-preti

Benedetto XVI lancia i cyber-preti

0

CITTA' DEL VATICANO – Se lo spazio della comunicazione virtuale sembra disegnare l'inizio di ''una storia nuova'' per la sua capacità di creare nuove relazioni, i preti che con esso interagiscono non devono avere l'obiettivo di occupare semplicemente uno spazio, ma di essere animatori delle comunità. E' quanto afferma Benedetto XVI (nella foto) nel Messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni, che si celebra il prossimo 16 maggio, dal titolo: 'Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola'.
Con la diffusione del mondo digitale ''la responsabilità dell'annuncio non solo aumenta – spiega il Papa – ma si fa più impellente e reclama un impegno più motivato ed efficace. Al riguardo, il Sacerdote viene a trovarsi come all'inizio di una 'storia nuova', perché, quanto più le moderne tecnologie creeranno relazioni sempre più intense e il mondo digitale amplierà i suoi confini, tanto più egli sarà chiamato a occuparsene pastoralmente, moltiplicando il proprio impegno, per porre i media al servizio della Parola''.
Ai sacerdoti, dunque, "è richiesta la capacità di essere presenti nel mondo digitale nella costante fedeltà al messaggio evangelico, per esercitare il proprio ruolo di animatori di comunità che si esprimono ormai, sempre più spesso, attraverso le tante 'voci' scaturite dal mondo digitale, ed annunciare il Vangelo avvalendosi, accanto agli strumenti tradizionali, dell'apporto di quella nuova generazione di audiovisivi (foto, video, animazioni, blog, siti web), che rappresentano inedite occasioni di dialogo e utili mezzi anche per l'evangelizzazione e la catechesi''.
Lo spazio virtuale del web può inoltre diventare terreno privilegiato della pastorale rivolta ai non credenti, a quanti sono ancora alla ricerca di Dio ed hanno però nel cuore ''desideri di assoluto'', afferma ancora Benedetto XVI. ''Lo sviluppo delle nuove tecnologie e, nella sua dimensione complessiva, tutto il mondo digitale – osserva ancora il Papa – rappresentano una grande risorsa per l'umanità nel suo insieme e per l'uomo nella singolarità del suo essere e uno stimolo per il confronto e il dialogo. Ma essi si pongono, altresì, come una grande opportunità per i credenti. Nessuna strada, infatti, può e deve essere preclusa a chi, nel nome del Cristo risorto, si impegna a farsi sempre più prossimo all'uomo''.

Articlolo scritto da: Adnkronos