Home Attualità Caffè letterario, i proventi alla Uildm

Caffè letterario, i proventi alla Uildm

0

Arezzo – Leggere fa bene, lo dicono tutti. Ma chi legge ad Arezzo, dal 15 al 17 ottobre, diventa anche più buono. Potrà infatti scoprire il meglio della letteratura contemporanea da tutto il mondo sorseggiando un caffè “solidale” all’interno del Caffè letterario allestito in piazza San Jacopo da Nausika e Confcommercio in collaborazione con Sandy, Cecconi Arredamenti, Spazio Libero di Studio C e Bistro.

L’incasso delle degustazioni di caffè speciali a marchio Sandy sarà poi devoluto alla UILDM, l’associazione italiana impegnata nella lotta contro la distrofia muscolare.

Il Caffè letterario, nato come iniziativa collaterale alla VI edizione del “Mercato internazionale dei prodotti tipici”, si propone, con un risvolto solidale, di offrire uno sguardo sul mondo non solo attraverso i prodotti enogastronomici o artigianali, ma anche attraverso i libri, le poesie e la musica.

Nei tre giorni del Mercato, il padiglione di piazza San Jacopo ospiterà un intenso programma di reading, concerti, incontri con gli autori e presentazioni di gustose novità editoriali. Tra gli ospiti più attesi, la scrittrice Aminata Fofana, con le sue storie ricche di magia e suggestioni dall’Africa; Luca Spaghetti, ispiratore del personaggio protagonista del film Mangia, prega, ama con Julia Roberts; lo scrittore, avvocato e viticoltore Carlo Cignozzi, con il suo commovente L'uomo che sussurra alle vigne, racconto della sua passione per Mozart e il Brunello di Montalcino. Parteciperanno anche Alex Revelli e Susanna Cutini con il loro Tacuinum de’ afrodisiaci. Le ricette della seduzione; Enzo Fileno Carabba con il libro per bambini Fuga da Magopoli e l'autore aretino Paolo Mascheri con Il Gregario. Spazio poi ai concerti, con Gianni Bruschi e il Teriaca Ensemble, e a letture di opere immortali della letteratura di tutti i tempi, come Le Vite del Vasari.