Home Sport Calcio, Leonardo annuncia l’addio al Milan

Calcio, Leonardo annuncia l’addio al Milan

0
Calcio, Leonardo annuncia l’addio al Milan

MILANO – ''E' tutto molto chiaro, siamo arrivati alla fine''. Leonardo annuncia l'addio al Milan. Il tecnico brasiliano, nella conferenza alla vigilia del match con la Juventus, ufficializza la decisione adottata ''consensualmente'' con la società.
''Stamattina ci siamo incontrati e abbiamo deciso'', dice Leonardo, seduto accanto ad Adriano Galliani, amministratore delegato del Milan. Il tecnico brasiliano lascia la panchina rossonera dopo una sola stagione. Un anno fa, Leonardo ha assunto l'incarico succedendo a Carlo Ancelotti. Il verdeoro ha alle spalle una lunga militanza milanista: 13 anni, prima come giocatore e poi come dirigente.
''Non posso vivere con tristezza. Non posso non considerare 13 anni. Il periodo più difficile per uno sportivo è il post-carriera. E' stato lui – dice indicando commosso Galliani – a darmi tutte le opportunità. Io sono un prodotto del Milan, non sapevo cosa significasse fare l'allenatore''. ''E' stata una cosa straordinaria, ma non so se lo farò in futuro. Sicuramente, non nei prossimi anni. Non ho nessuna paura del futuro, non ho nessun pensiero e non ho nessuna offerta. Non c'è niente'', dice prima di chiarire: ''A me, quello che piace è la gestione. Qui vivevamo una determinata situazione e abbiamo deciso di provare. Per me è stato un arricchimento straordinario'', aggiunge. ''Adesso è arrivato il momento di chiudere con tranquillità, come abbiamo sempre fatto ogni cosa. Staccarmi dal Milan non è semplice, perché il Milan mi ha dato l'opportunità di fare qualsiasi cosa: tutto quello che ho imparato, l'ho imparato da lui e qui'', dice ancora riferendosi a Galliani.
A chi chiede se sul divorzio abbiano influito i rapporti con il presidente Silvio Berlusconi, risponde. ''Quello che è successo con il presidente è successo, è stato detto. Il rapporto è durato 13 anni, non si può pensare ad una sola cosa. E sapevo che, al momento della fine, sarebbe terminato bene''. Leonardo ribadisce che il divorzio dal club, a parte i progetti di 'Fondazione Milan Onlus', è totale: ''Non lavorerò più con il Milan. Quando ti stacchi da un ruolo dirigenziale per diventare allenatore, non si può più tornare indietro''.
Da parte sua l'ad rossonero si dice ''molto'' dispiaciuto. "D'altra parte ho impiegato molta fatica anche l'anno scorso a convincerlo a fare l'allenatore questa stagione. Abbiamo deciso così – prosegue Adriano Galliani – diciamo che siamo arrivati naturalmente a questa decisione comune. Non c'è uno che lascia l'altro, è una risoluzione consensuale concordata con amicizia, stima e l'affetto di sempre". Per quanto riguarda il futuro della panchina rossonera "non abbiamo ancora preso nessun tipo di decisione. Il Milan fino ad oggi non ha parlato con nessuno né contatto nessuno".

Articlolo scritto da: Adnkronos