Home Attualità Informazione ‘Che tempo che fa’ riparte con Ligabue

‘Che tempo che fa’ riparte con Ligabue

0
‘Che tempo che fa’ riparte con Ligabue

Roma – (Adnkronos/Ign) – Al via l'ottava edizione di 'Che tempo che fa', il talk show condotto da Fabio Fazio in onda, a partire da domani, ogni fine settimana su Rai Tre, dalle 20.10 alle 21.30.

A inaugurare la nuova stagione saranno Stefano Pisani, Umberto Veronesi e Luciano Ligabue, sabato 2 ottobre, e Tony Blair, Silvio Orlando e Raphael Gualazzi, domenica 3 ottobre.
Il talk show riprende il via dallo Studio Tv3 della Rai di Milano in Corso Sempione, con la scenografia ideata da Pierluigi Cerri, per parlare del tempo ma soprattutto dei ''tempi'' attraverso conversazioni ''one to one'' tra Fabio Fazio e i protagonisti del mondo della politica, della cultura, dello spettacolo e dello sport. Torna con il consueto gruppo di lavoro: gli autori Pietro Galeotti, Marco Posani, Michele Serra, Samanta Chiodini e Giacomo Papi, la presenza fissa di Filippa Lagerback, il regista Duccio Forzano, il meteorologo Luca Mercalli.
Che tempo che fa è un programma di RaiTre prodotto da Endemol Italia. Luciana Littizzetto continuerà a caratterizzare la conclusione delle trasmissioni della domenica, commentando a modo suo le notizie dell'attualità. Confermata anche la partecipazione di Massimo Gramellini, vicedirettore della 'Stampa', che chiuderà le puntate del sabato con la sua irriverente lettura dei fatti della settimana.
Nel corso della stagione ci sarà il gradito ritorno di Cetto La Qualunque di Antonio Albanese.
Stefano Pisani, vicesindaco di Pollica (Salerno), apre questo ottavo anno del programma, ricordando il sindaco Angelo Vassallo, ucciso con nove colpi di pistola calibro 9, la sera del 5 settembre scorso. Altro ospite Luciano Ligabue, dopo il film documentario proiettato in anteprima fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e arrivato nelle sale il 17 settembre scorso. 'Niente paura – come siamo, come eravamo' di Piergiorgio Gay racconta la storia degli ultimi 30 anni del nostro paese attraverso il cantautore di Correggio e il suo pubblico. Poi Umberto Veronesi, fondatore e direttore scientifico dell'Istituto Europeo di Oncologia, presidente della Fondazione che porta il suo nome, ex ministro della Sanità, senatore della XVI legislatura, presidente dal 1994 del Comitato di lotta al cancro della Commissione Europea, nel 2009 ha lanciato il progetto Science for Peace per il disarmo e la cultura della pace ed oggi è in corsa per la carica di Presidente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare. Il 28 settembre è inoltre tornato in libreria con Dell'amore e del dolore delle donne.
Domenica un ospite d'eccezione: Tony Blair, il primo di rilievo internazionale dell'ottava edizione del programma, rilascia la sua prima intervista televisiva, in Italia. Poi Silvio Orlando, attore e regista cinematografico e teatrale, che il 24 settembre scorso è tornato nelle sale con La Passione, il nuovo film di Carlo Mazzacurati presentato in concorso alla 67° Mostra del Cinema di Venezia. Raphael Gualazzi, musicista e compositore, nell''Anteprima' di Che tempo che fa, esegue dal vivo, in trio, Reality and fantasy, brano tratto dal suo secondo album di prossima pubblicazione.

Articlolo scritto da: Adnkronos