Home Attualità Economia Cna: ‘ok all’azione della Regione Toscana sul credito’

Cna: ‘ok all’azione della Regione Toscana sul credito’

0
Cna: ‘ok all’azione della Regione Toscana sul credito’

Arezzo – Lunedì verrà pubblicato il bando per le domande di finanziamenti a tasso zero a favore delle piccole e medie imprese industriali, artigiane e cooperative. Le richieste di finanziamento saranno sostenute da un fondo rotativo unico, articolato in tre sezioni e tra queste ci sarà anche l’artigianato. La disponibilità è di 42 milioni di euro e sarà incrementata dagli ulteriori rientri relativi alle agevolazioni concesse negli anni precedenti.
“Condividiamo la logica della Regione Toscana che punta a sostenere i programmi di investimento innovativi presentati dalle Pmi – commenta Massimo Malvisi, responsabile credito della Cna. E’ importante aver abbandonato la filosofia dei finanziamenti a pioggia. L'omogeneità dei criteri è garantita dall'unicità del bando che copre tutti gli ambiti produttivi e l'intero territorio regionale”.
Il bando prevede quindi il sostegno a investimenti innovativi presentati dalle piccole e medie imprese industriali, artigiane e cooperative relativi a investimenti per l'acquisto di terreni, impianti industriali, opere murarie, macchinari, mezzi di trasporto, ma anche per coprire i costi di brevetti, trasferimenti di tecnologia, partecipazione a fiere. L'agevolazione, per le imprese che saranno ammesse, consiste in un finanziamento a tasso zero per un importo pari al 60% o al 70% del progetto di investimento ammesso all'agevolazione o di prestito partecipativo, pari al 100% del valore degli investimenti. La durata del piano di rientro è prevista in cinque anni nel caso di investimenti fino a 500 mila euro, sette anni nel caso di programmi di investimento di importo superiore. Il prestito non può in ogni caso essere inferiore a 50 mila euro né superiore a 1 milione e 500 mila.
Per la prima attuazione, le domande potranno essere presentate a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sul BURT, prevista per il 27 ottobre, fino al 31 dicembre 20 10. Soggetti gestori dell'agevolazione sono Fidi Toscana, per le domande presentate dalle imprese industriali e cooperative e Artigiancredito Toscano, per le domande presentate dalle imprese artigiane.
Attraverso un punteggio specifico vengono premiati, tra gli altri, imprese a titolarità femminile e giovanile, nuovi impianti, imprese che investono per la sicurezza dei lavoratori, per rilocalizzare in aree industriali o artigianali, per trasformare il processo produttivo.