Home Cultura e Eventi Cultura Con la guida alla scoperta del quartiere di Porta del Foro

Con la guida alla scoperta del quartiere di Porta del Foro

0
Con la guida alla scoperta del quartiere di Porta del Foro

AREZZO – E’ un viaggio alle radici della storia di Arezzo e della Chiesa aretina, quello che il Centro Guide di Arezzo e provincia propone per domenica prossima (24 gennaio) nell’area di San Lorentino. Si tratta dell’ultimo dei quattro appuntamenti di “A spasso con la guida” dedicati ai quartieri cittadini.
L’appuntamento è fissato alle ore 15.30 di fronte alla sede del Quartiere di Porta del Foro, che deve il suo nome alla vicinanza della sua antica porta con il foro della città etrusco-romana.
L’itinerario, della durata complessiva di circa tre ore, comprende la visita alla chiesa dei Santi Lorentino e Pergentino, posta poco fuori dalle mura, poi una lunga passeggiata che toccherà il luogo di ritrovamento della Chimera, l’antica via Sacra, oggi via Garibaldi, un tempo punteggiata di oratori, chiese e ospedali, con la visita al Convitto di Santa Caterina. Infine, dopo la visita alla Chiesa di Badia, è previsto il ritorno alla sede del Quartiere, che sarà illustrata dal Rettore Paolo Ciarpaglini e dai suoi quartieristi.