Home Attualità Economia Confartigianato chiama a confronto Scuola Istituzioni e Sindacati

Confartigianato chiama a confronto Scuola Istituzioni e Sindacati

0
Confartigianato chiama a confronto Scuola Istituzioni e Sindacati

AREZZO – “La ristrutturazione delle competenze aziendali nel distretto orafo di Arezzo”: questo il titolo del convegno promosso da Confartigianato presso l’auditorium dell’Istituto Margaritone mercoledì 12 Maggio alle ore 17.00

Il convegno prende spunto dal corso tenuto negli ultimi mesi dai maestri orafi dell’Associazione di Mestiere Oreficeria Artistica a beneficio di giovani disoccupati che hanno appreso i rudimenti delle principali tecniche delle lavorazioni orafe artistiche.
“ll corso – dichiara il Presidente dell’Associazione di Mestiere, Oriano Mearini – ha avuto per oggetto le competenze e abilità manuali dell’artigianato orafo: dall’ideazione e rappresentazione grafica del gioiello, alle lavorazioni a sbalzo e a cesello, dall’incisione all’incastonatura ed ai processi di finitura. Si tratta di quelle tecniche nel trattamento dei materiali, nel design e nella modellistica, che sono patrimonio delle generazioni più anziane e che, purtroppo, non trovano al momento adeguati canali di trasmissione alle nuove generazioni”.

“A conclusione di questa significativa esperienza – continua il Presidente della Federazione Orafi e Argentieri, Andrea Boldi – il convegno costituisce un’importante occasione di riflessione e di dialogo tra gli attori delle politiche elaborate nell’ambito del distretto orafo di Arezzo sul versante dell’istruzione e formazione professionale. Istituzioni e dei sindacati si confronteranno con i rappresentanti del mondo della scuola e dell’impresa nel tentativo di individuare i reali fabbisogni formativi delle aziende nel nuovo scenario competitivo globalizzato all’indomani della tempesta economico-finanziaria abbattutasi sul sistema manifatturiero nazionale ed europeo”.

Oltre alla partecipazione del Presidente della Camera di Commercio, del Presidente di Confartigianato Imprese Arezzo e del Presidente di FO.AR, infatti, il convegno prevede la presenza dell’Assessore Provinciale alla Formazione e dell’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione.
Nell’ambito del convegno sono previsti gli interventi qualificati del dirigente del Servizio Programmazione dell’Assessorato alla Formazione Professionale della Provincia di Arezzo e del Vice Direttore di FO.AR per l’approfondimento degli aspetti relativi alla formazione finanziata a beneficio delle aziende orafe del distretto di Arezzo.
L’approfondimento specifico dei contenuti del corso sarà curato all’Agenzia formativa Metaphora ed ai docenti del progetto formativo anche con il contributo di alcune testimonianze degli allievi del corso e delle aziende del distretto orafo che hanno ospitato gli stage.
Le conclusioni saranno affidate al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale per l’approfondimento del tema del ruolo del sistema scolastico nella soddisfazione dei fabbisogni formativi del settore orafo di Arezzo, ai rappresentanti sindacali di FIM-CISL e FIOM-CGIL per la trattazione del tema dell’aggiornamento professionale delle maestranze delle aziende orafe e del Presidente della Federazione Orafi e Argentieri di Confartigianato per la definizione dei principali fabbisogni del distretto orafo.
Il convegno rappresenterà anche l’occasione per la raccolta dei questionari inviati alle aziende orafo-argentiere del distretto di Arezzo per la rilevazione dei fabbisogni formativi nel settore orafo provinciale.