Home Attualità Convegno alla Borsa Merci sul Contratto sul turismo

Convegno alla Borsa Merci sul Contratto sul turismo

0
Convegno alla Borsa Merci sul Contratto sul turismo

AREZZO – In un particolare e difficile momento congiunturale che pesa sulle imprese e sui lavoratori del comparto turistico è stato raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei dipendenti delle imprese del turismo. Il nuovo contratto decorrerà dal 1° gennaio 2010 e sarà valido fino al 30 aprile 2013.

Le novità sono state affrontate questo pomeriggio nell’incontro organizzato da Confesercenti alla Borsa Merci di Arezzo. Il nuovo contratto ha introdotto importanti novità in materia di apprendistato, con la previsione della possibilità di svolgere la formazione per l’apprendista esclusivamente all’interno dell’azienda. Ci sono, inoltre, cambiamenti anche in materia di godimento del riposo settimanale.
Al convegno hanno partecipato il Presidente di Confesercenti Arezzo Alberto Papini, il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti Gino Faralli, il presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro Marco Polci, il presidente della Camera di Commercio Giovanni Tricca, ed Elvira Massimiano, responsabile nazionale di Confesercenti per le politiche del lavoro.
“Per effetto delle nuove disposizioni – spiega Alberto Papini presidente di Confesercenti – siglate a marzo, il settore turismo si dota di un nuovo contratto. A livello nazionale, nella contrattazione Confesercenti assieme ai sindacati ha assunto un ruolo fondamentale. Adesso alla contrattazione nazionale seguirà quella locale. Nel nostro territorio il turismo ha un ruolo strategico, è importante per la ricchezza e per l’occupazione oltre che per la salvaguardia del patrimonio artistico culturale.”
“Complimenti a Confesercenti per l’organizzazione del seminario – hanno detto il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti Gino Faralli e quello dell’Ordine dei Consulenti del lavoro Marco Polci. Un’iniziativa rivolta agli operatori e ai tecnici gradita particolarmente perché a volte negli studi ci troviamo ad affrontare in solitudine le interpretazioni dei nuovi dettati normativi. Questi incontri sono utili a semplificare il nostro lavoro”.
E al convegno è intervenuto il Presidente della Camera di Commercio Giovanni Tricca: “Il turismo è una risorsa importante per il territorio della nostra provincia. È necessario che le associazioni di categoria assieme alle istituzioni si uniscano per studiare politiche di marketing e di promozione del territorio. Il 2011 sarà l’anno delle celebrazioni vasariane. I festeggiamenti dovranno attirare in città numerosi visitatoti. Intorno al turismo deve crescere l’economia aretina”.
“Il rinnovo contrattuale – ha aggiunto Elvira Massimiano, responsabile nazionale di Confesercenti per le politiche del lavoro –.cade in un particolare momento. Non è stato facile trovare gli equilibri. Il nuovo contratto avrà la durata di 40 mesi. È stato siglato a marzo e prevede la decorrenza degli aumenti retroattivi. Adesso la successiva fase è quella della stipula. Una fase complessa che terrà conto dell’accordo del 2007 e di quello siglato lo scorso 4 marzo”.
E il convegno al quale hanno partecipato numerosi avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro è stato l’occasione per i professionisti aretini per poter acquisire crediti formativi per l’iscrizione agli albi professionali