Home Attualità Tecnologia Cortona: bando per project financing per impianto fotovoltaico

Cortona: bando per project financing per impianto fotovoltaico

0

Cortona – L’Amministrazione Comunale di Cortona ha avviato il percorso per un project financing finalizzato alla costruzione di nuovi volumi a completamento dell’area uffici comunali, tettoie e installazione impianti fotovoltaici – loc. Ossaia.
Nell’area in questione le opere da realizzare con la procedura di Project Financing sono:

a) interventi sugli edifici esistenti (che sono e rimarranno ad uso esclusivo dall’amministrazione) con rifacimento delle coperture in amianto e installazione pannelli fotovoltaici;
b) realizzazione di nuovi volumi (tettoie e magazzino), che rimarranno ad uso esclusivo dall’amministrazione, con installazione di pannelli fotovoltaici in copertura.
1. Le proposte dovranno rispettare i vincoli di progettazione e realizzazione indicati dalla relazione tecnica e negli elaborati messi a disposizione dall’Area lavori pubblici e Patrimonio, visibili, tramite appuntamento, presso l’Ufficio Amministrativo lavori pubblici di Camucia Via I.Scotoni (Telef.0575/605125) Dott.ssa Rossana Ceccarelli.
2. Le proposte dovranno essere complete di idoneo studio di fattibilità redatto in conformità a quanto indicato dall’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture.
3. Le proposte, conformemente a quanto indicato dall’art. 153 comma 19 del D.lgs 163/2009 dovranno esser presentate dai soggetti dotati dei requisiti tecnici, organizzativi, finanziari e gestionali specificati dal regolamento.
I Soggetti ammissibili al porject financing sono:
– gli imprenditori individuali, anche artigiani, società commerciali, società cooperative;
– i consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiani
– i consorzi stabili
– i consorzi ordinari
– i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE)
– le società di ingegneria
– le Camere di Commercio
– le fondazioni.
Tutti i soggetti indicati possono associarsi o consorziarsi con enti finanziatori o gestori di servizi.
I plichi contenenti le proposte potranno pervenire entro le ore 12.00 del 30/12/2010 all’Ufficio Protocollo del Comune di Cortona – P.zza della Repubblica 13

L’area di intervento si trova in prossimità del mattatoio comunale Loc. Ossaia di Cortona, più precisamente lungo la Strada Statale n. 71 Umbro-Casentinese
Si tratta di una forma di finanziamento che vede il coinvolgimento diretto di parte privata a sostegno dell’azione pubblica.
È finalizzato alla realizzazione di un’opera od un servizio di utilità pubblica che sono però in grado, con il loro esercizio, di ripagare finanziariamente lo sforzo economico dei partner dell'iniziativa.
Sul piano economico il project financing viene caratterizzato come self-liquidating: il flusso di cassa prodotto dal suo ciclo economico è in grado di coprire i costi di esercizio, remunerare i finanziatori e consentire al promotore di ottenere un certo profitto dall'operazione.
Nel caso specifico il rientro dell’investimento nel suo complesso dovrà essere previsto sia con la fruizione degli incentivi dati dal Conto Energia, che quelli eventualmente previsti per gli interventi proposti (ad esempio incentivi per la bonifica amianto), sia con il ricavo che deriva dalla vendita dell’energia prodotta, non è previsto alcun contributo finanziario al promotore da parte dell’amministrazione.
La durata della concessione sarà a scelta del promotore nel rispetto dei termini di legge.
Dopo il numero di anni previsti per il rientro dell’investimento, i benefici derivanti dall’utilizzo degli impianti fotovoltaici saranno a totale beneficio dell’amministrazione.