Home Sport Cronoscalata lo Spino: ‘Una corsa… per la corsa!’

Cronoscalata lo Spino: ‘Una corsa… per la corsa!’

0
Cronoscalata lo Spino: ‘Una corsa… per la corsa!’

PIEVE A SANTO STEFANO – Una missione quasi impossibile è stata condotta negli ultimi due giorni per non rinunciare allo spettacolo di veder gareggiare allo Spino la mostruosa Lancia Delta S4 dello svizzero Bruno Ianniello. La vettura aveva infatti danneggiato il motore a una gara in Puglia lo scorso weekend e i pezzi per ripararla erano in Svizzera, senza possibilità per il pilota Ianniello – fermo a Napoli – di risalire in tempo con la vettura oltre confine per ripararla e poi portarla allo Spino. Ma la voglia di veder sfrecciare per i tornanti della SP208 questo impressionante bolide ha fatto trasformare il quartier generale della Pro-Spino Team in una piccola “unità di crisi” e dopo una serie di telefonate tra Svizzera, Napoli, Pieve e Firenze è messa a punto una task force grazie alla quale si è potuta confermare la presenza al via di Ianniello allo scoccare della chiusura delle iscrizioni! Un trasportatore pievano si è reso disponibile a prelevare a Napoli la testata danneggiata della S4, contemporaneamente un volontario Pro-Spino Team si metteva in viaggio per il confine svizzero per ritirare da un’officina i pezzi necessari per riparare la testata. E in poco più di 24 ore, testata e pezzi si incontravano in un’officina della Valtiberina, affidati alle abili mani di un noto meccanico-pilota locale. “E io che credevo che non esistessero altri malati di corse come me… ma a Pieve la passione non manca!” – ha commentato il pilota svizzero, che potrà presentarsi regolarmente al via di questa gara che si preannuncia indimenticabile, per lo spettacolo e per l’agonismo che saprà offrire.
Ma questa è solo una delle storie che si potranno raccontare dello Spino: molte altre sono state racchiuse nei lavori degli alunni delle scuole elementari e medie di Pieve eseguiti per l’ormai consueto concorso dedicato alla cronoscalata pievana (esposti da venerdì 30 aprile presso il municipio), che saranno premiati domenica in piazza sullo stesso palco dei piloti.
Un’altra bella storia, per concludere, è quella delle sinergie locali che si sono create per l’organizzazione della cronoscalata, a partire dal consolidato connubio Scuderia Etruria-Pro Spino Team, ma non solo. Anche la Provincia di Arezzo ha fatto la sua parte, garantendo le buone condizioni del manto stradale della SP208, e preziosa è stata anche la collaborazione del Comune di Pieve e della Comunità Montana per dare a piloti e spettatori un’ottima accoglienza.
L’appuntamento è quindi per sabato 1° maggio alle ore 10.00 per la partenza delle prove cronometrate, mentre il grande via di domenica 2 sarà alle ore 9.30. Ricordiamo anche che la gara sarà trasmessa in diretta dalle 12.30 in chiaro sul canale 830 di Sky “Viva l’Italia Channel”, ma anche dall’emittente locale “Teletruria” e sarà possibile seguire la gara via Internet su www.cronolive.it.