Home Attualità Tecnologia Dai il nome alla prossima missione europea sulla Stazione Spaziale

Dai il nome alla prossima missione europea sulla Stazione Spaziale

0
Dai il nome alla prossima missione europea sulla Stazione Spaziale

MILANO Paolo Nespoli sta facendo un training intensivo per la sua impegnativa missione di 6 mesi che inizierà il prossimo novembre. Sarà lanciato il 30 Novembre a bordo di una navicella spaziale Soyuz TMA dal cosmodromo di Baikonur in Kazakhstan insieme a Dmitri Kondratyev e Catherine Coleman. Dopo l'aggancio, due giorni dopo, essi rimarranno sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) come membri delle spedizioni 26/27.
Questa sarà la seconda volta di Paolo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale avendo infatti volato nel 2007 su uno Space Shuttle per fornire ed installare il Nodo-2.
Questa sarà invece la terza missione di sei mesi di un astronauta europeo sulla Stazione. Tra dicembre 2010 e il giugno 2011 Paolo sarà parte dell'equipaggio della ISS come ingegnere di volo.
In aggiunta alle sue funzioni tecniche e operative, egli avrà un ampio programma di esperimenti scientifici e attività educative e utilizzerà un nuova macchina fotografica in 3D per mostrare vedute molto realistiche da dentro e fuori la ISS.
L'ISS ha molti più anni di utilizzo davanti a sé – almeno fino al 2020 – e le missioni degli astronauti europei contribuiscono in maniera significativa alla sfruttamento scientifico del laboratorio europeo Columbus. La missione di Paolo è attualmente conosciuta come 'E3', terza missione europea di lunga durata sulla ISS.

Da Esperia a … che cosa?
La precedente missione di Paolo è stato chiamata Esperia dall'antico nome greco della penisola italiana. Dopo la risposta entusiasta ai concorsi precedenti, l'ESA ancora una volta invita i cittadini europei a proporre un nome per la sua nuova missione.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini e residenti degli Stati membri dell'ESA. Il nome che verrá scelto diventerà il nome ufficiale della missione di Nespoli e il vincitore riceverà una targa con il logo della missione firmato dagli astronauti europei.

Il nome dovrebbe riflettere i seguenti aspetti:
– il ruolo importante dell'Europa nell'impresa globale del volo spaziale umano e dell'esplorazione spaziale, come dimostrato dalle numerose missioni e dai moduli portati sulla ISS;
– Le tre 'dimensioni' delle missioni con astronauti a bordo: scienza, tecnologia e istruzione, come le immagini in 3D e i video che Paolo farà durante la sua missione;
– Gli astronauti devono mantenersi in forma sulla terra e nello spazio. Cosí come le attività educative di Paolo si concentreranno sull'importanza di uno stile di vita sano e attivo, anche il nome della missione dovrá riflettere questo aspetto;
– Paolo è italiano, così il nome della missione può anche riflettere la cultura italiana come ingrediente di una prospettiva pan-europea.

Come presentare le proposte?
– Invia la tua proposta a [email protected] entro le ore 18:00 italiane del 30 giugno 2010 con oggetto 'Paolo Nespoli Mission Name Competition'.
– Il nome dovrebbe essere una parola o una breve combinazione di parole. Non utilizzare un nome di persona, a meno che non sia un nome mitologico con un significato simbolico comunemente noto.
– Includi nella tua e-mail il tuo nome completo, età, indirizzo e numero di telefono.
– Leggi attentamente le tutte le condizioni.