Home Attualità Dematerializzazione documenti: chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Dematerializzazione documenti: chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

0
Dematerializzazione documenti: chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

AREZZO – Dato il particolare momento economico che stiamo vivendo, sempre più si avverte l’esigenza di dover ottimizzare i costi e aumentare la produttività: in questo quadro razionalizzare i processi documentali è uno dei passi che le Aziende e i professionisti devono compiere per essere sempre più competitivi.
La possibilità di poter disporre di tutti i dati in tempi rapidi ed efficaci consente di controllare, pianificare e gestire in modo integrato tutte le attività e le varie fasi del ciclo lavorativo.
Il Convegno è rivolto alle Aziende ed ai professionisti interessati ad avere un sistema efficace ed efficiente per gestire in modo economico, sia in termini di tempo che di costi, la sempre maggiore quantità di informazioni relative ai propri documenti e dati.
A questo scopo i partecipanti acquisiranno nozioni giuridiche, fiscali, tecniche ed organizzative per poter applicare la normativa in materia di dematerializzazione dei documenti fiscalmente rilevanti.
La parte centrale del Convegno sarà tenuta dal Dott. Antonio Nuzzolo, dirigente dell’Agenzia delle Entrate di Roma, che illustrerà nel dettaglio il tema della Conservazione Sostitutiva, dalla normativa di riferimento agli aspetti operativi.
A seguire un intervento del Dott. Rodolfo Ademollo, Direttore Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Arezzo, sui rapporti delle aziende con la P.A: cosa cambia con la nuova amministrazione digitale.
Il pomeriggio continuerà con una panoramica sulle possibilità tecnologiche di avere un Sistema di Gestione Documentale finalizzato alla Conservazione Sostitutiva e sui temi di protocollazione e worklow per la qualità dei procedimenti lavorativi: a tal proposito, Paolo Rosetti – Vice Direttore Data Print Grafik – presenterà la suite ArchiviOK, illustrando vantaggi e benefici legati alla fatturazione elettronica e alla conservazione sostitutiva dei documenti.
Obiettivo del Convegno, è proprio quello di offrire risposte concrete alle esigenze di risparmio che quotidianamente le imprese e i professionisti si trovano ad affrontare, spiegando loro come sia possibile ridurre drasticamente i costi di gestione e di archiviazione di tutti i documenti fiscali, eliminando gli originali e le copie cartacee tramite la sostituzione con un documento digitale, con valenza legale.