Home Attualità Tecnologia Digitale Terrestre: in Toscana anticipato al 2011

Digitale Terrestre: in Toscana anticipato al 2011

0
Digitale Terrestre: in Toscana anticipato al 2011

AREZZO – Cna Installazione e Impianti informa che il Ministero dello Sviluppo economico sta valutando l'anticipo al 2011 del passaggio al digitale terrestre per Sicilia, Umbria, Calabria e Toscana, le regioni per le quali lo switch off è in calendario nel 2012.
Per la Toscana lo switch-off sarà probabilmente nel mese di giugno 2011.
“Serve il decoder, ma anche un impianto di antenna tv adeguato – ricorda il presidente degli installatori di antenne Cna Arezzo e Cna Toscana, Ubaldo Manganelli – Gli artigiani installatori di antenne della Cna hanno la competenza tecnica e la strumentazione necessaria per tutti i controlli e gli adeguamenti necessari, per verificare la presenza o la qualità del segnale digitale terrestre e per il check-up dell'impianto. A livello regionale abbiamo già fissato per il 13 maggio prossimo un incontro con le associazioni dei consumatori presso il Corecom nel quale stabiliremo per questi lavori tariffe convenzionate valide su tutto il territorio della regione”.
“Raccomandiamo però ai cittadini, soprattutto a chi ha impianti di antenna vecchi – continua Manganelli – di fissare per tempo un controllo in modo da avere la sicurezza che tutto sia perfettamente funzionante al momento dello switch-off”.
Il problema del passaggio al digitale terrestre infatti non è solo di dotarsi di un decoder: molti impianti di antenna potrebbero non essere adeguati a questo passaggio.
“Saranno tanti i televisori che non funzioneranno al momento dello switch-off – commenta il presidente regionale e provinciale degli installatori di antenne della Cna – e noi installatori e manutentori di antenne tv, anche se pronti e organizzati, non saremo certo in grado di rispondere in tempo reale a tutte le chiamate”.