Home Sport Doppio podio per il Fiat Yamaha Team in una Misano tragica

Doppio podio per il Fiat Yamaha Team in una Misano tragica

0
Doppio podio per il Fiat Yamaha Team in una Misano tragica

Misano – Il Team Fiat Yamaha ha ottenuto oggi la prima doppietta a podio dai tempi della gara di Laguna Seca. Jorge Lorenzo ha concluso al secondo posto e Valentino Rossi al terzo, entrambi dietro a Dani Pedrosa, a Misano. Sulla giornata, però, ha gettato una cupa ombra la morte del giapponese Shoya Tomizawa, in un incidente occorso in Moto2. La Yamaha esprime le più sentite condoglianze alla famiglia del pilota, agli amici ed alla squadra.

Alla partenza, Lorenzo ha perso una posizione, scivolando al terzo posto. Prima che il giro di apertura fosse concluso, aveva però già sorpassato Casey Stoner, tornando secondo. Nonostante Lorenzo spingesse al massimo, è risultato subito chiaro che il leader del campionato non era in grado di viaggiare allo stesso ritmo di Pedrosa. Così, ha preferito limitarsi a mantenere la seconda posizione, conquistando altri 20 punti, importantissimi nella rincorsa al titolo mondiale e conservando intatto il record che lo vede sul podio ad ogni gara, in questa stagione.

Valentino Rossi, eroe di casa, mirava a tornare sul podio. E' partito bene, mantenendo la quarta posizione, e viaggiando al ritmo dei leader nelle prime tornate. Gradatamente ha poi iniziato a recuperare su Casey Stoner, passandolo al secondo tentativo, quando si era all'undicesimo dei ventotto giri previsti. Nell'ultima parte della gara, è stato costretto a far fronte alla minaccia portatagli da Andrea Dovizioso. E' riuscito a resistere, mettendo a segno il proprio miglior crono a tre giri dal termine, tagliando il traguardo ad un secondo appena dal compagno di squadra.
Lorenzo conduce in classifica di campionato con 63 punti, mentre Rossi è quarto, a pari punti con Stoner, ma in vantaggio quanto a numero di vittorie.
Prossimo appuntamento sul nuovo tracciato di Motorland Aragon, tra due settimane.