Home Attualità Tecnologia ‘Easy-Download’ sembra gratuito ma costa 96 euro

‘Easy-Download’ sembra gratuito ma costa 96 euro

0
‘Easy-Download’ sembra gratuito ma costa 96 euro

MILANO – «Easy-download.info. E’ proprio facile scaricare programmi dalla rete attraverso il link a questo sito che appare sui motori di ricerca.
Molto facile e oneroso: 96 euro. Che il consumatore non sapeva di dover pagare, trattandosi di software come OpenOffice e Google Earth, il cui download di solito è gratuito.


Altroconsumo l’aveva segnalato all’Antitrust il 18 giugno scorso; l’ingiunzione a pagare arriva da una società tedesca che gestisce il sito e che ha inviato centinaia di messaggi email dal tono perentorio: con la registrazione al sito "avete accettato le nostre condizioni commerciali generali e vi siete impegnati al pagamento immediato".
Coincidenza o scorrettezza: la richiesta via email dei 96 euro arrivava ai consumatori solo dopo 10 giorni, a scadenza del periodo di tempo per far valere il diritto di recesso.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è intervenuta aprendo un procedimento per pratica commerciale scorretta.

A oggi sono oltre 350 i consumatori che dall’inizio di giugno si sono rivolti ad Altroconsumo per contestare la richiesta di pagamento, non essendo chiaro che la registrazione al sito www.easy-download.info determinasse la sottoscrizione a un contratto della durata di due anni.»

Articlolo scritto da: Altroconsumo.it