Home Attualità Tecnologia Ebay: quest’anno gli errori (…e gli orrori) di babbo natale si rivendo

Ebay: quest’anno gli errori (…e gli orrori) di babbo natale si rivendo

0
Ebay: quest’anno gli errori (…e gli orrori) di babbo natale si rivendo

Milano – Il Natale è appena finito e, oltre a ritrovarsi con i portafogli un po' più vuoti, bisogna fare anche i conti con i tanti regali poco graditi, ritenuti inutili, non adatti o banalmente doppi, che inevitabilmente abbiamo ricevuto anche per questo Natale. Secondo un’indagine commissionata da eBay a Tns International*, primo sito di commercio elettronico al mondo, i nostri connazionali hanno però già trovato la soluzione: sono oltre 4 milioni gli italiani che si sono dichiarati pronti a rivendere i regali non desiderati. E molti lo faranno avvalendosi della rete.

L’indagine ha inoltre rivelato che il Natale 2009 ha lasciato dietro di sé un 44% di regali indesiderati o doppi, costati complessivamente circa 794 milioni di euro: una bella cifra per lasciarla “in un cassetto”… meglio rivenderli, e magari con il ricavato comprarsi finalmente il dono perfetto. Ma da chi arrivano i regali peggiori? Per il 14% arrivano dai parenti acquisiti, soprattutto per le donne (16%), l’11% invece dagli amici e dai componenti delle famiglie allargate.

Se azzeccare i regali e far contenti i destinatari è un’arte, anche saperli riciclare senza combinare disastri e “smistarli” nel modo giusto è un mestiere complicato, e internet in questo caso può essere un valido alleato. Poter rivendere facilmente online un regalo non gradito rappresenta l’occasione per dare valore ad un oggetto che comunque non si utilizzerebbe. Secondo una stima basata sui trend d’acquisto settimanali effettuata internamente da eBay, sarà il 19 Gennaio il giorno in cui si prevede il maggior numero di inserzioni di regali riciclati, in particolate nelle categorie Computer, Abbigliamento e Accessori, Auto: ricambi e accessori, e Libri”. Oltre ai saldi nei negozi tradizionali, il post-Natale è infatti un ottimo momento per fare grandi affari anche su eBay, con tante occasioni e prezzi scontati.

A soli tre giorni dal Natale, le prime inserzioni di regali sgraditi e/o doppi hanno già fatto capolino su eBay.it Sono già oltre 8.400 i regali non graditi o risultati doppi apparsi su www.ebay.it. La tendenza è sempre in crescita: l’anno scorso, lo stesso giorno, se ne contavano circa 8.000, circa 6.000 nel 2008, 4.000 nel 2007, mentre nel 2006 addirittura meno di 2.000. Al momento, le categorie dove maggiormente si ricicla di più su eBay.it sono Abbigliamento e accessori, Casa arredamento e bricolage e le categorie di prodotti hi-tech.

* Ricerca condotta da TNS International, all’interno di una omnibus online, su un campione di 1.093 intervistati, tra i 16 e 54 anni, rappresentativo della popolazione adulta italiana. L’indagine è stata svolta tra il 30 settembre e il 4 ottobre 2010.
eBay è la più grande Community di compravendita online a livello mondiale. Costituita nel 1995, eBay ha creato un grande mercato per la vendita di beni e servizi da parte di una comunità appassionata di singole persone e piccole imprese. Ogni giorno, sono milioni gli articoli in vendita nel sito, suddivisi per migliaia di categorie. eBay consente gli scambi su base locale, nazionale e internazionale attraverso i suoi ventuno siti nazionali nel mondo. La Community di eBay usufruisce dei vantaggi di un marketplace che combina la vendita all'asta tradizionale con il commercio a prezzo fisso.