Home Attualità Edizione straordinaria di ‘Puliamo il mondo’

Edizione straordinaria di ‘Puliamo il mondo’

0
Edizione straordinaria di ‘Puliamo il mondo’

AREZZO – Un’edizione straordinaria di “Puliamo il mondo” sabato 24 aprile dalle 9,30 alle 13. Nell’ambito del progetto di Legambiente “Insieme per fare la DIFFERENZ…IATA!” a cui ha aderito il Comune di Arezzo, sia come assessorato all’ambiente sia come assessorato all’integrazione e pari opportunità, verrà infatti organizzata una giornata di pulitura di alcune zone della città in collaborazione con l’associazione Coordinamento Diversi Uguali, le comunità di stranieri bengalesi, dominicani e rumeni e Ucodep.
Come zona di intervento è stato individuato il quartiere di S. Donato e le zone limitrofe ovvero via Laschi, via P. Nenni, viale Cittadini e il parco del Pionta. Per le 9,30 è previsto il ritrovo e la registrazione dei partecipanti presso il parcheggio dell’ospedale S. Donato, successivamente i partecipanti saranno suddivisi in gruppi che daranno inizio alla pulitura fino alle 12 quando ci sarà un momento di ristoro seguito da giochi di gruppo e informazioni sulla raccolta differenziata.
“Questa amministrazione – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Roberto Banchetti – collabora tutti gli anni a ‘Puliamo il mondo’, evento giunto in Italia nel 1993 dopo il suo concepimento alcuni anni prima in Australia. Il valore dell’iniziativa è noto: essa tende a sensibilizzare i cittadini alla cura del proprio territorio e se questa cura vede uniti aretini di varie generazioni e migranti di nuova presenza, credo che la sua importanza e il suo significato ne escano rafforzati. Per sottolineare poi un aspetto di collaborazione inter-istituzionale, ricordo che alla giornata parteciperà Aisa che gestisce per conto del Comune il servizio di nettezza urbana. Accanto ai giacchetti gialli di Legambiente ci saranno dunque quelli arancio del personale della società. La zona dell’ospedale prescelta per la pulizia è infine in linea con la filosofia di fondo con la quale ho cercato di caratterizzare l’evento: portare l’iniziativa dai luoghi tipici magari di una scampagnata domenicale, tipo i torrenti, dentro la città per fissare su di essa la giusta attenzione e renderla così più vivibile”.
“Il progetto – sottolinea l’assessore all’integrazione Aurora Rossi – nasce dall’esigenza di approfondire e consolidare una serie di collaborazioni esistenti sul territorio fra le associazioni di immigrati, le comunità di stranieri e le associazioni ambientaliste. Tali collaborazioni sono nate durante l’edizione 2009 di ‘Puliamo il mondo’. Le giornate di pulitura di spazi pubblici sono un momento di reciproca conoscenza fra cittadini stranieri e italiani, abitanti dello stesso quartiere che, almeno per un giorno, saranno impegnati in un unico obiettivo: rendere più pulita e vivibile una parte della loro città. E non mancherà il contributo dei volontari del servizio civico UtilEtà”.
“Questa campagna nazionale di Legambiente – ha concluso il presidente Beppe Croce – finalizzata alla ripulitura di spazi urbani degradati da parte dei volontari è giunta in Italia alla sedicesima edizione ‘ordinaria’. Adesso lanciamo alcune edizioni fuori calendario: la prima sabato, la prossima in autunno ma non mancheranno giornate di formazione specifica nell’ambito di questo progetto. La zona di San Donato si presta bene alla collaborazione inter-etnica perché vi vivono molti migranti ed è contraddistinta da aree verdi da monitorare costantemente. Per l’occasione, Legambiente comincerà la raccolta delle firme per la ripubblicizzazione dell’acqua”.
Anche da parte dei rappresentanti delle comunità straniere è stata messa in evidenza la forte volontà di essere parte integrante della qualità del nostro ambiente urbano e il desiderio di sfruttare ogni occasione di conoscenza reciproca fra gli abitanti.