Home Attualità Tecnologia Energie rinnovabili e centrale a biomasse: più luci o più ombre?

Energie rinnovabili e centrale a biomasse: più luci o più ombre?

0
Energie rinnovabili e centrale a biomasse: più luci o più ombre?

Sinalunga – Fotovoltaico e biomasse, rappresentano davvero una valida alternativa alle fonti energetiche tradizionali? Questo è stato l’interrogativo al centro del dibattito durante il convegno, promosso dal Comune di Sinalunga, che si è tenuto oggi (sabato 25 settembre) presso il teatro comunale Ciro Pinsuti di Sinalunga. Erano molti i cittadini, i tecnici e gli imprenditori presenti: oltre cento persone con un teatro affollato per un sabato mattina. Ne è scaturito un dibattito interessante che ha chiarito alcune perplessità anche relativamente all’impianto a biomasse che potrebbe essere localizzato nel territorio.

L’iniziativa è stato organizzato dal Comune di Sinalunga, in collaborazione con l’Associazione di Esperti in Legislazione Ambientale e con il Dipartimento di Diritto dell’Economia dell’Università di Siena, con il contributo della Regione Toscana era rivolto a tecnici e professionisti che operano sul territorio.

Moderatore dell’iniziativa è stato Sandro Vannini, relatori Massimiliano Montini, presidente dell’associazione esperti in legislazione ambientale, sul tema “Le energie rinnovabili nel contesto del diritto ambientale italiano ed europeo”, Eros Bacci, docente di Ecotossicità, che ha analizzato luci e ombre delle energie rinnovabili, Loredana Torsello responsabile del Centro Internazionale per il Trasferimento dell’Innovazione Tecnologica sulle Energie Rinnovabili sulle biomasse e Graziano Cucciolini, responsabile di Gestione Energetica srl, sul fotovoltaico.

Particolarmente interessante l’intervento del docente Eros Bacci che ha in parte rassicurato con dati tecnici coloro che manifestavano le perplessità sugli impianti a biomasse. In particolare il vice sindaco Riccardo Agnoletti ha saputo rispondere con tranquillità e professionalità ai numerosi interventi dei presenti, segnalando che, qualora l’impianto a biomasse venisse realizzato, saranno previsti degli indennizzi a favore dei cittadini da parte dell’azienda che effettuerà l’impianto. Certo è che anche gli esperti del convegno potranno essere di ausilio nel valutare l’impatto ambientale dell’intervento e gli eventuali rischi per la salute dei cittadini.

Infine, in conclusione del convegno il vice sindaco ha annunciato la prossima presentazione della Ecoscard, una carta magnetica che premia i comportamenti ecocompatibili, voluta dal Comune di Sinalunga, e che permetterà ai cittadini di accedere direttamente alla banca dati dell’Ecosportello e di usufruire di numerosi sconti e agevolazioni. Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al portale del Comune di Sinalunga, all’indirizzo web www.comune.sinalunga.si.it.