Home Sport Esordio positivo della BancaEtruria Volley Arezzo

Esordio positivo della BancaEtruria Volley Arezzo

0
Esordio positivo della BancaEtruria Volley Arezzo

Arezzo – La BancaEtruria Volley Arezzo conquista tre punti importanti sul campo della Volley Group Valdarno con il punteggio di 3 set a 1 al termine di un match non esaltante tecnicamente , ma emozionante dal punto di vista agonistico.
La compagine Aretina si presenta sul parquet di Figline, con il tecnico Emiliano Nandesi chiamato a sostituisce Mirko Morelli,appiedato dal giudice sportivo e costretto a seguire la gara dalla tribuna. La compagine Aretina si presenta al via con: Ermini in regia, Secchi opposto, Borgianni e Lunetti di banda, Bernini e Dragoni centrali, Novembri libero.
Sono i padroni da casa che in avvio infliggendo un passivo di ben 6 punti alla formazione Aretina, che, colta di sorpresa non riesce ad entrare in partita, subendo il gioco avversario senza essere capace di reagire. Mister Nandesi chiama subito la prima interruzione di gioco che consente agli Aretini di superare il momento di difficoltà e ritrovare la giusta concentrazione, dando vita ad una rimonta che gli permette prima di raggiungere la parità e poi di controllare e chiudere agevolmente il set con il punteggio di 25 a 16.
Il secondo set viaggia sul filo dell’equilibrio, punto su punto,con gli Aretini ancora in difficoltà ad imporre il proprio gioco,costringendo il tecnico Emiliano Nandesi a ripetuti cambi, inserendo Squillace per Lunetti, Salvi per Secchi, e Masini per Borgianni, Maggini per Bernini, per dare più freschezza e imprevedibilità al gioco Aretino, ma tutto ciò non sortisce l’effetto sperato,con i padroni di casa, bravi a non mollare e ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 25 a 20.
Nelle file Aretine da registrare il rientro in campo di capitan Borgianni, all’inizio del terzo set, per dare più equilibrio al sestetto con molti giovani all’esordio. La BancaEtruria sembra aver ritrovato fiducia e consapevolezza dei propri mezzi, riuscendo ad alternare buone giocate a momenti meno brillanti, ma capace di controllare agevolmente il set dall’inizio alla fine chiudendolo a proprio favore con il punteggio 25 a 20.
Nella quarta frazione, la BancaEtruria si ripresenta sul parquet riconfermando Squillace in banda, Salvi opposto, e Maggini al centro. Il set rimane in equilibrio, con la formazione Aretina a condurre sia nel gioco che nel punteggio, accusando solo una flessione nel finale del set che consente ai ragazzi di mister Cappelli di riavvicinarsi nel punteggio, dando vita ad un finale entusiasmante con gli Aretini che non si concedono più distrazioni chiudendo a proprio favore il set 25 a 23 e aggiudicandosi l’incontro per 3 a 1.
Il tecnico Mirko Morelli a fine gara“Come sappiamo la prima gara stagionale è un match difficile da disputare, specialmente se giocato fuori casa contro un avversario agguerrito come il Figline Valdarno. Tuttavia la squadra ha ottenuto pienamente l’obiettivo che c’eravamo prefissati ovvero i tre punti dato che ci tenevamo ad iniziare la stagione con un risultato positivo che può e deve darci morale e convinzione nei nostri mezzi. Abbiamo effettuato una preparazione atletica molto importante ed i ragazzi hanno risposto bene alle sollecitazioni settimanali, anche se alcuni atleti non hanno una condizione ottimale a causa di fastidiosi infortuni riscontrati nel mese di Settembre. In questa stagione, di comune accordo con la Società, abbiamo proseguito la politica di ringiovanire la prima squadra e di puntare su atleti ‘Made in Volley Arezzo’: in questo senso siamo stati molti felici di promuovere a pieno titolo in prima squadra Federico Maggini ed allo stesso tempo di riabbracciare Stefano Squillace e Lorenzo Secchi reduci da una stagione in prestito tra le file della Monnalisa e del Foiano, senza dimenticare il giovanissimo Matteo Masini che è stato confermato in Serie C con onore e merito. La media di età della Prima Squadra si è abbassata a 25 anni, mentre la nostra Seconda Squadra che partecipa al campionato di Serie D è addirittura quotata ad una media di 19 anni. Il progetto triennale che abbiamo iniziato con la Dirigenza del Volley Arezzo ed in particolare con il prezioso Luciano Berni mira ad una crescita generalizzata dei giovani aretini e sono convinto che al termine di questo triennio possiamo commentare ottimi risultati giovanili e seniores. Adesso è fondamentale preparare al meglio il match di Sabato prossimo che disputeremo in casa contro la fortissima squadra del Montepulciano che si è molto rinnovato ma che, come lo scorso anno, è una pretendente alla vittoria finale. Terzaroli, Schepers, Cesarini, Ceccarelli e Marchettini daranno filo da torcere ad ogni squadra del girone, tuttavia cercheremo di ottenere un risultato positivo dato che nelle quattro stagioni passate abbiamo avuto la capacità di competere ad armi pari contro qualunque avversario.”

Campionato serie D maschile.
La giovane formazione Aretina del Volley Arezzo torna dall’insidiosa trasferta di Monte S. Savino, con un’ottima vittoria per 3 a 2
La squadra Aretina guidata dal tecnico Lucio Rapini è scesa in campo con : Dell’Artino in regia, Fatucchi opposto, Cutini e Borgogni di banda, Cerbini e Del Pace centrali, Berni libero. Vinti agevolmente i primi due set, con il punteggio di 25 a 18 e 25 a 19 i giovani Aretini subiscono la rimonta della più esperta formazione locale che si riporta in parità aggiudicandosi il terzo e quarto set, complice anche il calo di tensione, frequente in formazioni giovani come lo è quella del Volley Arezzo.
L’incontro si è chiuso al tie-break 15 a 8 a favore dei giovani Aretini che hanno saputo ritrovare nel finale ritmo e concentrazione, portando a casa una bella vittoria che servirà a dare fiducia in vista della prossima cara casalinga in programma sabato 23 alla palestra ITIS ore 21,00.