Home Sport Europei di nuoto, Pellegrini bronzo in 800 stile libero

Europei di nuoto, Pellegrini bronzo in 800 stile libero

0
Europei di nuoto, Pellegrini bronzo in 800 stile libero

BUDAPEST – Federica Pellegrini ha vinto la medaglia di bronzo negli 800 stile libero femminili agli Europei di Budapest. L'azzurra ha chiuso in 8'24''99 nella gara vinta dalla danese Lotte Friis (8'23''27) davanti alla francese Ophelie Cyrielle Etienne (8'24''00).
La Pellegrini ha virato al secondo posto dopo i primi 100 metri, nella scia della Friis, l'unica ad archiviare le 2 vasche iniziali in meno di un minuto. L'azzurra è passata al quarto posto ai 200 metri (2'03''62) ed è scesa al quinto dopo 6 vasche (3'07''27), a circa 0''8 dalla capofila. A metà gara, la Pellegrini ha agganciato in quarta posizione la britannica Rebecca Adlington.
La Friis ha allungato ulteriormente ai 500 metri ipotecando l'oro e lasciando alla concorrenza la lotta per le altre medaglie. La Pellegrini ha aumentato progressivamente il ritmo e nelle ultime 2 vasche ha recuperato fino ad arpionare il bronzo, soffiato per soli 5 centesimi all'irlandese Grainne Murphy.
''Sono molto contenta'' dice l'azzurra raggiante. Pellegrini ha conquistato il gradino più basso del podio in una gara appena inserita nel suo programma. ''Devo dire la verità, pensavo che gli 800 potessero venirmi molto più facilmente. Non credevo di trovare tante difficoltà, quindi questo risultato è una grandissima soddisfazione. E' una nuova sfida: ho detto che non avevo pressione, ma in realtà un po' ce n'è sempre – dice ai microfoni della Rai – Ad un certo punto mi si è riempito d'acqua l'occhialino sinistro. Seguivo la Adlington, cercavo di fare la mia gara. Volevo tenere nella prima metà e aumentare nella seconda. Negli ultimi 100 metri ho dato tutto''.

Articlolo scritto da: Adnkronos