Home Sport Fausti verso il Nurburgring

Fausti verso il Nurburgring

0
Fausti verso il Nurburgring

AREZZO – Il 26 e il 27 giugno il pilota aretino Andrea Fausti sarà impegnato nel secondo appuntamento del campionato Radical European Master. La terza e quarta gara della serie si svolgerà sul mitico circuito del Nurburgring in Germania. Andrea correrà nel moderno tracciato definito GP dove ogni anno si disputa il Gran Premio di Formula 1 e che sfrutta alcune curve del circuito stradale di 24km chiamato Nordschleife o più comunemente Inferno Verde, per essere stato teatro di alcuni tra gli avvenimenti più spettacolari e drammatici del motorsport.

365 minuti di sessioni cronometrate, comprensive delle due gare da 50' l'una e dei 25' di qualifiche a disposizione di ciascun pilota, saranno il piatto forte del weekend che si disputerà su due giorni, in concomitanza con la Superleague Formula.

Dopo la gara di Spa, il driver aretino si trova al quinto posto in campionato avendo collezionato in terra belga un ritiro per guasto tecnico in gara 1 ed un secondo posto in gara 2 dopo una furiosa rimonta dalla ventiseiesima posizione. Malgrado Fausti non abbia mai corso nel circuito del Nurburgring, l'obiettivo è quello di concretizzare l'enorme potenziale mostrato a Spa, espresso solo in parte causa di un incidente prima della qualifica. In gara la Radical del team Italiano è stata costantemente la più veloce come testimoniano i due giri più veloci e, se in gara 1 è stata costretta a fermarsi quando ormai era ad un passo dal podio, in gara 2 è stata la bandiera rossa ad impedire una clamorosa vittoria.

Il team Uk Racing di Milano ha avuto modo di affinare con maggiore calma il prototipo Radical da 260cv mentre il pilota, pur non avendo svolto test, può almeno dire di conoscere il comportamento dell'auto ed è pronto a dar battaglia agli altri 50 equipaggi che popolano il campionato.

"Dopo una pausa di un mese si torna in pista – ha dichiarato Andrea Fausti – Ancora in un circuito bellissimo ma lontano e sconosciuto. Sono impaziente di mettermi al volante e di ricominciare dal secondo posto di Spa. Sono sicuro che in Germania sarà più difficile fare un buon risultato perché gli altri saranno corsi ai ripari dopo averci visto correre in Belgio, ma sono anche molto fiducioso nel lavoro di sviluppo e affinamento che il Team UK ha fatto in questi giorni. Con il mio compagno di equipaggio Marco Cencetti sappiamo lavorare molto bene in prova libera e questo è fondamentale per presentarci in qualifica recuperando lo svantaggio di non conoscere la pista. Rispetto a Spa adesso conosciamo l'auto… Ci sarà da divertirsi!".

Come di consuetudine, in Germania si svolgeranno due gare – precedute da due turni di qualifica – che saranno entrambe domenica 27 giugno.

Questo il programma:

Venerdi 25
Verifiche Tecniche e Sportive

Sabato 26
09:15 Prove Libere1
12:15 Prove Libere2
14.15 Prove Libere3
16:50 Prove Libere4

Domenica 27
08:30 Warm Up
09:00 Qualifica1+2
12:00 Radical Grid Walk
12:30 Gara1
15:35 Gara2