Home Cronaca Fiocco azzurro al Bioparco di Roma, la piccola zebra incanta i bambini

Fiocco azzurro al Bioparco di Roma, la piccola zebra incanta i bambini

0

ROMA – Un cucciolo di zebra di Grant – animale che vive nelle savane dell'Africa sudorientale – è nato al Bioparco di Roma. Lo staff veterinario da settimane teneva sotto controllo la femmina, Wendy, arrivata nel 2008 da uno zoo olandese, dal quale proviene anche il padre Chucky, arrivato a Roma nel 2002.
La famiglia vive nel recinto misto della Savana, insieme a struzzi e antilopi alcine. Una particolarità: nelle prime fasi di vita i cuccioli di zebra sono a righe bianche e marroni per mimetizzarsi, mentre da adulti prendono il classico colorito nero e bianco per confondere i predatori, che, nella confusione di un branco in fuga, non riescono a distinguere il singolo individuo dal resto del gruppo.
'Il parto è avvenuto venerdì 9 luglio nelle prime ore della mattina' racconta il presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Paolo Giuntarelli – poche ore dopo il cucciolo era già in piedi. Pesa circa 30 chili e sta bene, accudito dalla mamma che non lo perde mai di vista'. Il cucciolo non ha ancora un nome e il Bioparco invita tutti i bambini a inviare una mail all'indirizzo: [email protected]. Fra tutte le proposte pervenute, lo staff zoologico sceglierà il nome più originale.

Articlolo scritto da: Adnkronos