Home Attualità Fognature: intervento di Nuove Acque ad Anghiari

Fognature: intervento di Nuove Acque ad Anghiari

0
Fognature: intervento di Nuove Acque ad Anghiari
nuove acque

Arezzo – Nuove Acque sta intervenendo nella zona rurale e industriale di San Leo, una frazione di Anghiari che negli ultimi anni ha registrato un forte incremento di popolazione e di insediamenti, e, conseguentemente, di scarichi civili.
E’ stata quindi decisa la realizzazione di circa mezzo chilometro di nuove fognature mediante la messa in sicurezze ed il collegamento di vari scarichi liberi al depuratore comprensoriale di Sansepolcro
Nel dettaglio 200 metri di fognatura collegata al collettore consortile per raccogliere gli scarichi delle utenze nella località Il Ghetto; altri 120 metri al Bigio e ulteriori 140, quest’ultimi già realizzati, in località Chiarabelle nelle zona industriale di San Leo.
Il progetto di Nuove Acque prevede anche la realizzazione del collettamento dello scarico libero non censito nei pressi di Via del Gioco; quello di uno scarico libero in località La Vigna e la messa in sicurezza di un terzo scarico presso il campo sportivo e l’ adeguamento del regimatore di piena ad esso collegato. Qui verrà realizzata una struttura per ottimizzare la captazione della portata di magra che avrà anche lo scopo di migliorare dal punto di vista della sicurezza l’opera di scarico che attualmente può creare rischio di caduta dall’alto.
L’insieme di questi interventi migliorerà le condizioni igienico sanitario della zona e contribuirà a difendere i corsi d’acqua e quindi l’ambiente dai pericolo d’inquinamento.
Le opere previste hanno un costo complessivo di circa 70.000 euro. I lavori hanno già avuto inizio nei mesi estivi con la realizzazione dei primi 140 metri di fognatura presso la zona industriale di San Leo e si concluderanno entro la primavera 2011.