Home Attualità Informazione Fred, Barney, Betty e Wilma: 50 anni per i Flintstones

Fred, Barney, Betty e Wilma: 50 anni per i Flintstones

0

New York – (Adnkronos/Dpa) – I Flintstones compiono domani 50 anni: è il caso di festeggiare con uno 'Yabba Dabba Doo'. Il cartone animato, che ha appassionato grandi e piccini, firmato da Joseph Barbera e da William Hanna, festeggia il mezzo secolo sua nascita domani, senza mostrare i segni del tempo. Era infatti il 30 settembre 1960 quando la americana 'Abc' cominciava a trasmettere la serie dei celebri 'Antentati', la prima indirizzata a tutta la famiglia. La durata degli episodi era di circa 30 minuti, inusuale per i tempi (in media un cartoon era di 10). Nel 1967 passò poi all'Nbc, dove restò fino al 1970.
La trama della serie, ambientata durante l'età della pietra, ruota intorno alla famiglia Flinstone composta dal 'brontolone e pigro' Fred e da sua moglie Wilma, con una folta capigliatura rossa. Una cuoca perfetta, anche se a volte esagera con la cottura delle bistecche di brontosauro. E poi ci sono i fedeli amici degli antenati: la mora Betty, con il suo abitino celeste e la vocina dolce, e il piccolo e timido Barney Rubble, succube dell'egemonico amico Fred. Il cast nel corso degli anni si è arricchito di personaggi come la piccola figlia dei Flistones Bam Bam, conosciuta per la sua forza straordinaria e naturalmente il dinosauro Dino. 'Un cane dell'età della pietra', un vero e proprio tuttofare che porta perfino al padrone pantofole e giornale.
Non c'è spazio per l'inquinamento a Bedrock, eppure gli elettrodomestici e il traffico non mancano: i mammut si trasformano in efficenti tritarifiuti, piccoli uccelli al posto di fotocamere ritraggono i personaggi con pietra e scalpello. E niente benzina per le macchine, costruite con tronchi d'albero, che si muovono con i piedi degli antenati, un modo per tenersi in forma. Il successo della serie è stato straordinario, per mezzo secolo è stata una di quelle che maggiormente ha dominato il piccolo schermo, amata da generazioni di bambini.

Articlolo scritto da: Adnkronos