Home Attualità Giuseppe Fanfani incontra Thomas Jansen

Giuseppe Fanfani incontra Thomas Jansen

0

Arezzo – Il Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani ha incontrato Thomas Jansen, protagonista della recente storia del “vecchio continente” nella veste di esponente di spicco del Partito Popolare Europeo. A questa formazione politica Thomas Jansen ha anche dedicato un volume dal titolo “Il Partito popolare europeo. Origini e sviluppo”.
Nato nella Germania occidentale, dottore di ricerca presso l’Università di Bonn, assistente di importanti personaggi politici della CDU/CSU, Thomas Jansen dal 1981 al 1994 è stato Segretario Generale del Partito Popolare Europeo (PPE) e dell’Unione Europea dei Democratici Cristiani (UEDC). Tra gli altri incarichi è stato direttore della fondazione Konrad Adenauer e ha fatto parte della Commissione Europea sia con Prodi che con Santer.
Jansen era accompagnato dal consigliere comunale Marco Donati e dal presidente del circolo “Verso l’Europa” Donato Palarchi il quale ha ricordato che i primi incontri a livello europeo del circolo da lui presieduto sono stati proprio con esponenti tedeschi. E fu Thomas Jansen a presiedere un convegno organizzato il 18 aprile 1982 per ricordare il 25esimo anniversario dei Trattati di Roma che diedero origine al mercato comune, sviluppatosi poi fino alla Unione Europea e alla moneta unica.