Home Cultura e Eventi Cultura ‘Gli anni Nascosti’, un libro di Piernicola Silvis

‘Gli anni Nascosti’, un libro di Piernicola Silvis

0
‘Gli anni Nascosti’, un libro di Piernicola Silvis

Arezzo – Per il ciclo “l’aperitivo letterario” domani (venerdì 8 ottobre) alle 18,00, presso il ristorante Il Gusto di piazza della Repubblica ad Arezzo sarà presentato l’ultimo romanzo di Piernicola Silvis “Gli anni Nascosti”. Introdurrà la serata Giuseppe Monforte. Assieme all’autore interverranno Walter Rizzo scrittore, giornalista e inviato della rai, e Simona Pietrozzi, presidente giovani imprenditori di Confcommercio Toscana.

“In questo romanzo – dichiara Pernicola Silvis – ho trattato quasi cinquant'anni di storia italiana, dal '46 al '92. La mia ambizione è di far sì che il lettore si chieda come sia davvero nata l'Italia di oggi e come è diventata quella che sappiamo. E questo con un solo scopo: in un Paese dove è normale che succeda tutto e il contrario di tutto, chi può davvero affermare con certezza che le cose non siano andate come nel romanzo? Chi può davvero dirmi: "Silvis, ti sbagli, le cose sono diverse da quello che vuoi farci credere."? Non molti, ritengo. La mia è una sfida a riflettere su quello che quotidianamente ci viene propinato da televisioni, giornali e politica. Ma a questo punto preferisco non dire di più: non voglio togliere ai lettori il gusto di assaporare il fascino di questa storia. Una sola cosa ancora, però. Molti recensori hanno sostenuto che la figura di Danilo Ferrandi ricalcherebbe quella del premier italiano Silvio Berlusconi, mentre quella di Alessi ricalcherebbe invece Gianni Letta. Assolutamente non è così, lo smentisco – asserisce Silvis – . Semplicemente, Alessi è un imprenditore che entra in politica e Alessi è il suo amministratore delegato: non credo che Berlusconi sia il primo e neanche ultimo imprenditore che si dà alla politica.”

Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile. LA STORIA
Anni '80 e '90, Italia: per poter attuare con successo un colpo di stato minuziosamente programmato che instaurerebbe nel Paese una dittatura di tipo argentino, un gruppo di potere formato da militari, imprenditori e alte cariche dello stato deve assolutamente entrare in possesso dell'inquietante dossier Ksenofont, il documento che contiene lo sconvolgente segreto che, se svelato, riscriverebbe completamente la Storia d'Italia dalla seconda guerra mondiale in poi. I golpisti lanciano sulle tracce del dossier Ksenofont una spietata appartenente alla Gladio, ma a sorpresa entra in scena Antonio Lami, del Sismi, un uomo senza scrupoli però determinato a far sì che l'Italia continui a restare un paese democratico e senza campi di concentramento. Il resto è nelle 380 pagine de 'Gli anni nascosti'. E' la storia che Silvis voleva scrivere da sempre, una vicenda che trattasse della guerra fredda e dei misteri insoluti del Bel Paese. Esce per Cairo Editore nel marzo 2010.