Home Attualità Grande festa alla Casa di Riposo Fossombroni

Grande festa alla Casa di Riposo Fossombroni

0
Grande festa alla Casa di Riposo Fossombroni

AREZZO – È tutto pronto alla Casa di Riposo Fossombroni di Arezzo per festeggiare due grandi compleanni. Zaele e Annunziata compiono insieme 201 anni. Ad annunciarlo due grandi cartelloni posizionati nei pressi delle loro camere. Sono entrambe nate il 30 giugno. Zaele Severi nel 1910 e quindi domani compie proprio un secolo di vita. È ospite dell’istituto da 11 anni, è un aretina doc, generosa e altruista, nella vita si è sempre presa cura dei propri cari, degli anziani genitori prima e dei nipoti poi, è stata sposata, ma non ha avuto figli.
L’altra festeggiata, Annunziata Donnini è nata un anno prima di Zaele, nel 1909 e quest’anno compie 101 anni. Nella vita è stata una contadina, si è sposata senza avere figli, è entrata alla Casa di Riposo 12 anni fa. Adora guardare la tv, fare le parole crociate e bere un buon caffè espresso.

I parenti, gli amici, gli altri ospiti e il personale domani festeggeranno le due centenarie con un grande pranzo e una festa nel pomeriggio. Una festa dovuta per questi grandi traguardi di vita, ma che ha anche un alto valore educativo all’interno della Casa di Riposo. I festeggiati, in questo caso due donne, sono posti al centro, come protagonisti assoluti, i parenti e gli amici sono coinvolti e lo stesso personale partecipa alla festa. È un altro modo per tenere spalancate le porte della struttura alla città, ma anche per riportare quel senso di quotidianità e di intimità familiare che si allenta vivendo in una casa di riposo. Un modo per aumentare l’integrazione tra gli ospiti in un clima gioioso e rendere più consapevoli i parenti e gli amici degli ospiti stessi.

Nel club delle centenarie c’è anche Rosa Ercolani, la più anziana ospite della casa di riposo con i suoi 103 anni già compiuti. Per lei il prossimo grande traguardo da festeggiare è a novembre. Le ultracentenarie a questo punto sono 3 e tutte del gentil sesso.