Home Sport Grande successo alla staffetta sotto le stelle

Grande successo alla staffetta sotto le stelle

0

SAN GIOVANNI VALDARNO – Si è disputata ieri sera in una serata bellissima presso il centro di S.Giovanni V.no la 4^ edizione della staffetta sotto le stelle manifestazione podistica composta da oltre 70 staffette di 2 atleti che dovevano percorrere 2 km a testa.
Ogni gara ha evidenziato spettacolo ed incertezza fino alla fine, ma andiamo con la cronaca: ore 21,20 prima gara a partire la staffetta mista composta da una componente femminile ed una maschile , si sono viste atlete del gentil sesso darsi battaglia nei due giri previsti con Milena Megli campionessa del mondo Master della marcia a condurre la gara seguita da un gruppetto comprendenti Pignanelli,Tiberi,Boncompagni e Cenni , alla fine del 2° giro le posizioni non cambiano dando il testimone alla componente maschile.
Dopo una prima fase in testa di Fedi , si fanno sotto gli atleti della U.P.policiano Ar Atletica con Alessandro Annetti che passa al comando superando Meiattini mentre dietro si fa minaccioso il compagno di squadra Filippo Occhiolini .
Al termine del primo dei 2 giri avviene il ricongiungimento , si va alla fase conclusiva della gara con una lunghissima volate in cui Filippo Occhiolini supera Alessandro Annetti , mentre al 3° posto Meiattini.
Alle ore 21,45 parte la staffetta Donne ,Veterani ed Argento ed anche in questa gara vi è stato molto equilibrio ed incertezza fino alla fine.
Molto spettacolare la gara dei veterani con un testa a testa fra atleti della Futura con (Taras e Prozzo) , Puca e Bagni (Atl. Castello) , Tofanelli e Falorni (Atl. Caricentro) che solo negli ultimi 150 metri hanno definito la classifica finale.
Nella categoria argento ancora incertezza , ma a prevalere per pochi secondi la coppia Sinatti –Caruso (U.P.policiano) sulla coppia senese Lorenzoni – Manca mentre al 3 posto un’altra coppia del Policiano Pucci –Falomi.
Nella gara femminile la coppia Picchirilli e Scarselli hanno superato a fatica la tenace coppia Sassi –Zuffa mentre un brillantissimo 3 posto per Mattesini –Nocentini.
Adesso veniamo all’ultima staffetta in programma , quella forse più attesa per gli aspetti tecnici che questa forniva,infatti con un piccolo ritardo di 5’ parte la staffetta degli assoluti (ben 29 staffette al via ) con una piccola bagarre per l’alto numero di staffette presenti.
Il ritmo è subito veloce con Yuri Picchi della Futura al comando, alle sue spalle distanziati di circa 2030 metri un gruppetto comprendente atleti del Policiano ,della Futura e del Gregge Ribelle che sono Neri,Vannuccini , Caboni, Lastrucci e Refi.
Alla fine del 1° giro Picchi ancora solo al comando che incrementa il suo vantaggio , dietro Neri e gli altri che cercavano di perdere minor terreno possibile e quindi si va al cambio con un discreto vantaggio per la squadra della Futura, parte Siliano Antonimi inseguito a circa 40 metri da Andrea Caruso poi da Graziani , Bendini e Lachi .
L’azione di Andrea Caruso sembra troppo forte nel voler raggiungere velocemente il battistrada ed allora viene consigliato dall’allenatore Stefano Sinatti di andare in progressione , non ascolta , vuole arrivare Antonini e questo avviene alla fine del 1° giro.
A questo punto , Caruso si mette dietro e cerca di recuperare quelle energie bruciate per arrivare il battistrada , la presenza del pubblico ed il forte incitamento inseriscono adrenalina ai concorrenti e poi quando nel lunghissimo rettilineo finale intravede il traguardo , il giovane atleta aretino che proviene dalla pista , sferra il suo attacco perentorio e va a vincere con braccia alzate e 3” di vantaggio su Antonini e 11” sul compagno di squadra Graziani.
Soddisfazione da parte degli amministratori locali e dell’artletica Sangiovannese per questa bellissima serata di sport .
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.