Home Attualità Grande successo per il primo week end della Festa della Birra 2010

Grande successo per il primo week end della Festa della Birra 2010

0
Grande successo per il primo week end della Festa della Birra 2010

AREZZO – Grande successo ad Arezzo per il primo week end della Festa della Birra Artigianale 2010. Da giovedì a domenica è stato un via via continuo al Teatro Tenda allestito dagli organizzatori nell’area luna park di Via Duccio da Buoninsegna. Oltre 3000 persone arrivate anche da Firenze, Cesena, Perugia e Siena. Molti sono arrivati per cenare con il tipico abbinamento stinco e birra, altri solo a degustare le birre artigianali servite alla spina. Nella serata di ieri c’è stata anche una simbolica premiazione di Luca Martini, Miglior Sommelier d’Italia con la Pevak d’oro. Gli organizzatori hanno voluto riconoscere a Luca il titolo di Miglior Amico della Pevak perché nella prova di abbinamento di un formaggio alsaziano, durante il Trofeo Berlucchi che lo ha visto trionfare, ha proposto con successo l’abbinamento proprio con la Pevak.
Il clou del week end si è avuto sabato sera, con il tutto esaurito all’interno del Teatro Tenda, accompagnato dalla musica trascinante degli Umagroso.
Molto importante il lavoro fatto grazie alla presenza del Progetto Happy Night con gli operatori di strada dell’Associazione DOG che hanno dato informazioni sulla prevenzione nell’abuso di alcol a oltre 1000 persone. 300 gli alcol test effettuati in modo mirato tra persone dai 17 ai 56 anni e soprattutto su guidatori. Solo in 28 sono risultati con un tasso superiore allo 0,5, meno del 10%. Costoro sono stati fatti attendere, grazie alla presenza del Camper del Dipartimento di Prevenzione del Sert della Asl 8 che ha funzionato da chill out. Tra le persone trovate con il tasso alcolemico superiore allo 0,5 fissato dalla legge il 25% è risultato donna, l’altro 75% uomo.
Nemmeno un attimo di riposo per gli organizzatori che sono già al lavoro per riassortire il magazzino della cucina e del chiosco delle bevande. Giovedì infatti si riparte, con altri 4 giorni di festa, fino a domenica 21, sempre insieme alle birre artigianali, alla cucina gustosa, alle mini crepes olandesi con nutella, alla musica di tanti artisti e agli importanti progetti portati avanti dalla Fondazione Monnalisa Onlus che raccoglie fondi per terminare la costruzione di StraSicura e alle azioni di prevenzione all’abuso di alcol degli operatori del progetto Happy Night. Sempre disponibile anche il servizio Birra Taxi a tariffa agevolata per venire alla festa.

Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile. Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.