Home Attualità Tecnologia Il Cnr apre gli ‘Orizzonti’ della scienza

Il Cnr apre gli ‘Orizzonti’ della scienza

0

Roma – Il Consiglio nazionale delle ricerche partecipa anche quest’anno al Festival della Scienza, la manifestazione di divulgazione scientifica di cui è socio fondatore che aprirà per l’ottava volta i battenti a Genova domani 29 ottobre, con oltre 50 proposte. Gli eventi ‘targati Cnr’ arricchiranno un programma che conta, fino al 7 novembre, 350 appuntamenti all’insegna della parola chiave ‘Orizzonti’.
Per l’area tematica ‘Orizzonti della luce e della materia’, si evidenzia in Palazzo Ducale la mostra interattiva “Laser. Luce oltre l’orizzonte”, progettata e realizzata dall’Ufficio promozione e sviluppo collaborazioni (Psc-Cnr) in occasione del 50° anniversario dell’invenzione del laser: una panoramica sulle applicazioni di questa tecnologia, dalla lettura di cd, dvd, blu-ray alle telecomunicazioni, fino alla medicina e molto altro ancora. L’evento nasce dalla collaborazione di vari istituti dell’Ente, Università di Genova e Laboratorio Lens di Firenze, e prevede diverse conferenze di approfondimento a cura di studiosi tra cui Federico Capasso, Robert Wallace, Alessandro Farini e Massimo Inguscio.
A cura del Psc-Cnr anche la mostra “Odissea. Viaggio nella culla della matematica” in programma alla Loggia degli Abati di Palazzo Ducale. Un viaggio nella storia della scienza volto a far conoscere luoghi e protagonisti che hanno contribuito a formare le basi del pensiero logico-deduttivo e matematico occidentale. La mostra rientra nell’area tematica ‘Orizzonti delle idee’ e nella “Biennale del Mediterraneo” promossa dal ministero degli Affari Esteri.
Il “Mediterranean Science Garden” è un progetto di ‘orto scientifico’ inserito nella sezione ‘Orizzonti della vita’ per far conoscere l’ambiente mediterraneo, le specie e varietà vegetali tipiche delle tradizioni e delle culture dei Paesi a noi più vicini, realizzato dal Dipartimento agroalimentare e dall’Ufficio relazioni internazionali del Cnr, con alcuni istituti, Polo botanico Hanbury e Università di Genova. Il risultato è uno spettacolare ‘ambiente di ambienti’ che occuperà il piazzale Delle Feste del Porto Antico, articolato in un percorso espositivo, tre laboratori (L'ambiente e l'uomo, Un mare di colture, LaboratOlio del gusto), due eventi speciali (L’olio extravergine di oliva: quando il gusto incontra la scienza, Cercatartufi) e cinque conferenze.
Per l’area tematica “Orizzonti dell’uomo” si segnala invece la mostra “Verso l'orizzonte. Viaggi di popoli e cose fra Vicino Oriente e Mediterraneo Antico”, dedicata all’antichità orientale e mediterranea, realizzata dall’Istituto di studi sulle civiltà dell'Egeo e del vicino Oriente del Cnr, Centro riabilitativo Tangram, cooperativa sociale Idea Prisma '82, Università La Sapienza di Roma e Museo del mare e della navigazione antica ‘S. Severa’. Il tema è quello delle migrazioni, delle fughe e degli esodi che hanno caratterizzato la storia di molte popolazioni del bacino: una storia di incontri e scontri, di culture, saperi, arte.
“La partecipazione del Cnr al Festival della Scienza cresce ogni anno, a testimonianza dell’enorme ricchezza di saperi del maggior ente di ricerca italiano”, afferma il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche Luciano Maiani. “Il gran numero di eventi e appuntamenti in programma ben rappresenta il caleidoscopio di competenze e attività dei nostri ricercatori, che spaziano dalle nanoscienze alle frontiere della medicina, dall’informatica alla tutela dei beni culturali: un patrimonio strategico per il futuro e il benessere dell’Italia”.
“La ricchezza della partecipazione Cnr al Festival della Scienza è nella grande valenza interdisciplinare che l'Ente riesce a mettere in campo: in questo risiede il grande valore aggiunto”, fa eco Manuela Arata, presidente del Festival della Scienza, che nel Cnr dirige l’Ufficio promozione e sviluppo di collaborazioni.
In allegato il programma completo degli eventi Cnr al Festival della Scienza 2010: mostre, laboratori, eventi speciali, conferenze e caffè scientifici.