Home Cultura e Eventi Cultura Il Festival Internazionale del Fim di Roma sbarca a Firenze

Il Festival Internazionale del Fim di Roma sbarca a Firenze

0
Il Festival Internazionale del Fim di Roma sbarca a Firenze

FIRENZE – A Marzo il Festival Internazionale del Film di Roma sbarca a Firenze. Due le iniziative in programma: mercoledì 10, alle ore 12, Cristiana Capotondi incontrerà gli studenti delle scuole superiori e il pubblico (su prenotazione) presso Odeon Firenze (P.zza Strozzi), mentre giovedì 11, alle ore 10, il cinema Fiorella Atelier ospiterà il tour di presentazione del film Il piccolo Nicolas e i suoi genitori di Laurent Tirard.

INCONTRO CON CRISTIANA CAPOTONDI
Dopo gli appuntamenti di Roma con Isabella Ragonese e Michele Riondino, il prossimo 10 marzo “Aspettando il Festival” si sposterà a Firenze. La manifestazione, che “porta in cattedra” attori e registi nei mesi che precedono il Festival Internazionale del Film di Roma, ospiterà Cristiana Capotondi. La giovane attrice incontrerà i ragazzi e risponderà alle loro domande presso Odeon Firenze (P.zza Strozzi).
Prima della “lezione”, alle ore 9,30, Cristiana Capotondi mostrerà agli studenti il film Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (1970) con Gian Maria Volonté, Florinda Bolkan, Gianni Santuccio, Orazio Orlando, Sergio Tramonti e Salvo Randone. Seguirà alle ore 12.00 il dibattito moderato dal critico Alessandra De Luca. Oltre agli studenti, le persone interessate avranno la possibilità di partecipare gratuitamente all’incontro prenotandosi al numero 055 2719024 oppure [email protected] (fino ad esaurimento dei posti disponibili).
La manifestazione “Aspettando il Festival” è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma, che produce il Festival Internazionale del Film di Roma, Alice nella città (la sezione ragazzi del Festival), in collaborazione con Levi's e il mensile Ciak, che cura la redazione del materiale didattico distribuito alle scuole. La tappa di Firenze si avvarrà inoltre dell’importante contributo della FST – Mediateca Toscana Film Commission.
Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa ha già coinvolto insegnanti d’eccezione come Jodie Foster, Giovanni Veronesi, Sergio Castellitto, Valeria Solarino, Claudia Gerini, Luisa Ranieri, Riccardo Scamarcio, Claudio Santamaria, Carolina Crescentini, Valerio Mastandrea, Nicolas Vaporidis, Luca Argentero, Valeria Golino, Isabella Ragonese e Michele Riondino.

Filmografia di Cristiana Capotondi
2009 “Ex” regia di Fausto Brizzi
2007 “I Vicerè” regia Roberto Faenza
2007 “Come tu mi vuoi” regia Fausto Brizzi
2007 ”Scrivilo sui muri” regia Giancarlo Scarchilli
2004 “Luisa Sanfelice” regia fratelli Taviani
2004 “Christmas in love” regia Neri Parenti
2004 “Volevo solo dormirle addosso” regia Eugenio Cappuccio
2002 “La casa dell’angelo” regia Giuliana Gamba
2000 “Piovuto dal cielo” regia Josè Maria Sanchez
1996 “Il cielo in una stanza” regia Carlo Vanzina
1995 “Vacanze di Natale” regia Neri Parenti
Nel 2006 Cristiana Capotondi riceve la sua prima candidatura ai David di Donatello con «Notte prima degli esami» di Fausto Brizzi e vince a Venezia, sempre per lo stesso film, anche il premio Diamanti al Cinema. Nel 2007 è stata la prima a vincere il premio L'Oreal Immagine per il cinema, istituito proprio quell'anno a Venezia.

IL FILM “IN VIAGGIO CON IL PICCOLO NICOLAS E I SUOI GENITORI”

La seconda iniziativa che coinvolgerà la città di Firenze riguarda il tour di presentazione del film Il piccolo Nicolas e i suoi genitori. Ad un mese dall'uscita nelle sale del film, prevista per il 2 aprile, infatti, la Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con Alice nella città, Bim e Donzelli Editore, porterà nelle scuole di tutta Italia il film di Laurent Tirard, per mesi campione d'incassi in Francia. L’obiettivo è quello di far conoscere agli studenti uno dei più importanti classici francesi della letteratura per l'infanzia, nato dalla fantasia di René Goscinny e illustrato dalla matita di Jean-Jacques Sempé.
A Firenze, l’anteprima del film si terrà presso il cinema Fiorella Atélier (via Gabriele D'Annunzio, 15), alle ore 10.00, e sarà riservata agli alunni delle scuole elementari della città. Anche in questo caso, l’iniziativa si svolgerà grazie al sostegno della FST – Mediateca Toscana Film Commission.
In questa occasione, Alice nella città, la sezione del Festival che lo scorso ottobre ha ospitato l'anteprima della pellicola francese, distribuirà le schede per partecipare alla selezione della giuria sotto i 12 anni che assegnerà il premio "Marc'Aurelio d'argento, Alice nella città" durante la prossima edizione del Festival (28 ottobre – 5 novembre 2010).
Dopo il successo del volume pubblicato da Donzelli lo scorso anno (Il piccolo Nicolas, premio Andersen per il "MIGLIOR LIBRO MAI PREMIATO"), il Gian Burrasca d'Oltralpe tornerà in libreria proprio in questi giorni con Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, un volumetto di storie inedite che contiene alcune delle più divertenti avventure raccontate nel film.